martes, 19 de junio de 2012

EL 20 DE JUNIO EL TEATRO REGIO DE PARMA SE SOLIDARIZA CON LOS DAMNIFICADOS POR EL TERREMOTO DE EMILIA ROMAÑA




Musicisti per lEmilia
Prime parti e musicisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma,
della Scala di Milano, del Comunale di Bologna e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in un grande concerto di musica da camera, e non solo,
in favore delle popolazioni colpite dal terremoto dell’Emilia Romagna
Teatro Regio di Parma
mercoledì 20 giugno 2012, ore 20.30


Le prime parti e i musicisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma, dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, in varie formazioni da camera (dagli otto corni al doppio quintetto di archi e fiati, da un ensemble di ottoni e timpani al settimino di ocarine, al quintetto d’archi con clarinetto solista, …) si esibiranno gratuitamente al Teatro Regio di Parma, per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”, che gestisce la scuola di musica impegnata in nove comuni dell’area nord della provincia di Modena colpiti duramente dal recente sisma.


“Abbiamo da subito sposato questa pregevole iniziativa - dichiara il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti - in quanto crediamo che le istituzioni e certamente l’Amministrazione di Parma mai come in questo momento debbano essere vicine a tutti coloro che sono in difficoltà. La musica è così anche un segnale tangibile di vicinanza e di solidarietà”.

“Il Teatro Regio ha accettato con entusiasmo la proposta di questo concerto benefico venuta dall’Orchestra - dichiara il Sovrintendente Mauro Meli. Una serata che vedrà generosamente protagoniste le prime parti e i professori d’orchestra di quattro tra le massime compagini orchestrali italiane, che hanno voluto così testimoniare e offrire la loro solidarietà”.

I musicisti che con slancio e generosità parteciperanno alla serata benefica, Eugenio Abbiatici, Andrea Affardelli, Stefano Alessandri, Lisa Bartolini, Emiliano Bernagozzi, Athos Bovi, Roberto Bracchi, Davide Braco, Fabio Caggiula, Fulvio Carpanelli, Claudio Cedroni, Fabio Codeluppi, Gianni Dallaturca, Massimiliano Denti, Luigi Duina, Stefano Franceschini, Ferruccio Francia, Fabio Galliani, Giovanni Battista Gatti, Riccardo Gatti, Corrado Giuffredi, Danilo Grassi, Daniele Greco D’Alceo, Gianni Grossi, Giovanni Hoffer, Dimer Maccaferri, Piero Mangano, Danilo Marchello, Luigi Mazza, Michelangelo Mazza, Filippo Mazzoli, Roberto Miele, Pedro Perini, Alberto Prandina, Roberto Rossi, Ezio Rovetta, Pietro Scalvini, Vittorio Schiavone, Antonio Somma, Angelo Sormani, Valentino Spaggiari, Danilo Stagni, Massimo Tannoia, Paolo Valeriani, Marco Venturuzzo, Simona Vincenzi, Biagio Zoli, eseguiranno pagine, tra gli altri, di Brahms, Bach, Mozart, Verdi, oltre a trascrizioni realizzate per le formazioni più diverse.

La Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” da anni organizza attività musicale per bambini, ragazzi, giovani e adulti proponendo corsi per oltre 800 allievi, progetti didattici per circa 4500 bambini, attività corali. Di grande rilievo è l’attività progettuale rivolta agli allievi disabili in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’Azienda sanitaria. La Fondazione vanta inoltre diversi gruppi musicali, dalle bande giovanili, alle orchestre di chitarra e di archi, alla classe di musica d’insieme che coinvolge ragazzi con diversi gradi di disabilità, ai cori, ai gruppi rock.

L’incasso della serata sarà interamente devoluto alla Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” per il finanziamento di borse di studio che consentano di proseguire l’attività didattica agli allievi colpiti dal sisma, nonostante la drammatica situazione delle loro famiglie che hanno subito danni gravi alle abitazioni e ai luoghi di lavoro. Il concerto è reso possibile anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Pier Antonio Pesci Note in Aiuto, con la quale numerosi musicisti hanno eseguito dal 2004, anno della sua costituzione, vari concerti a scopo benefico.


I biglietti (poltrona e palco centrale euro 15,00; palco laterale euro 10,00; galleria euro 5,00) sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Regio, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00 e un’ora e mezza precedente lo spettacolo. La biglietteria è chiusa il sabato e la domenica. Per informazioni: tel. 0521 039399 fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.org  www.teatroregioparma.org

Per aiutare la Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” è stato attivato un conto corrente riservato alle borse di studio per gli allievi colpiti dal sisma:
BIC  CRFIIT3F     IBAN: IT47R0616066850100000005266

No hay comentarios:

Publicar un comentario