domingo, 14 de julio de 2013

FENDI RESCATA LAS FUENTES DE ROMA


Fendi raddoppia: 2 mln per le fontane
da Trevi alle statue di via del Quirinale
L’allarme sulle condizioni di salute della storica vasca era scattato a giugno


di Beatrice Picchi
http://www.ilmessaggero.it/img/blank.gif






La casa di moda Fendi sponsorizza i restauri della Fontana di Trevi e del complesso delle Quattro Fontane. Un altro salvataggio griffato, dopo quello firmato Della Valle per il Colosseo, per tutelare alcuni dei tesori più famosi della città. Ha in mente un grande progetto la maison capitolina: con«Fendi for fountains» sarà il mecenate unico che ridarà splendore ai monumenti simbolo di Roma. Ora il primo passo è la cosiddetta «gara ad evidenza pubblica» per l’affidamento dei lavori della vasca in travertino e marmo realizzata nel 1735 dall’architetto Nicola Salvi per Papa Clemente XII.

L’operazione costerà due milioni e 180mila euro. Il cantiere potrebbe aprire questa estate e chiudere entro il 2015. Molto prima prenderanno il via i lavori per ripulire le Quattro Fontane, all’incrocio con via del Quirinale, erette a partire dalla fine del 500 dedicate ai fiumi Tevere e Arno e alle divinità Giunone e Diana, ora annerite da smog e incuria, per le quali sarà necessario un intervento più semplice e veloce.

LE FOGLIE DI ALLORO
L’allarme sulle condizioni di salute della storica vasca, fotografata e filmata ogni anno da oltre un milione di turisti, era scattato a giugno quando si erano staccate alcune piccole foglie di alloro da uno dei capitelli del cornicione, esattamente dalla parte sinistra, quella che si affaccia su via dei Crociferi.

La Sovrintendenza capitolina imputò i crolli al maltempo, piogge, vento del nord e neve dell'inverno 2011: allora fioccarono le polemiche sulla scarsa e sgangherata manutenzione dei monumenti. Dopo uno screening completo sul monumento, che implicò la chiusura dell'acqua, lasciando a secco la vasca, il sindaco Alemanno annunciò i costi per un restauro complessivo della fontana: due milioni e mezzo di euro. Cominciò la ricerca di uno sponsor privato. Otto mesi fa l’amministrazione capitolina ha eseguito un primo intervento di somma urgenza sulle strutture architettoniche e i gruppi scultorei, per un impegno di 320mila euro, in attesa dello sponsor.

La casa di moda avrebbe già firmato l’accordo con la Sovrintendenza per i beni culturali del Comune di Roma per sostenere i lavori che riporteranno la fontana al suo bianco splendore. Il monumento non sarà incartato, tecnici e restauratori opereranno in maniera graduale, su ogni singolo blocco. L’annuncio del restauro griffato Fendi arriva oggi, durante le sfilate capitoline di Alta Roma, un evento per il made in Italy presieduto da Silvia Venturini Fendi. E sarà un progetto all’insegna della cultura, che prevede anche altre sponsorizzazioni. Per la Fontana di Trevi un intervento di restauro diffuso è quanto mai urgente.

No hay comentarios:

Publicar un comentario