lunes, 6 de enero de 2014

INAUGURACION TEMPORADA EN EL REGIO DE PARMA



PAGLIACCI E GIANNI SCHICCHI
INAUGURANO LA STAGIONE LIRICA 2014
Teatro Regio di Parma
12, 18, 21, 24, 26 Gennaio 2014


Pagliacci di Ruggero Leoncavallo e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini inaugureranno, domenica 12 gennaio alle ore 20.00, la Stagione Lirica 2014 del Teatro Regio di Parma (repliche il 18, 21, 24, 26 Gennaio). Assenti da lungo tempo dal palcoscenico del Regio, le due opere saranno in scena nel nuovo allestimento di Federico Grazzini, con le scenografie di Andrea Belli, i costumi di Valeria Donata Bettella, le luci di Pasquale Mari. Francesco Ivan Ciampa sarà alla guida dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, del Coro del Teatro Regio di Parma e del Coro di voci bianche e giovanili Ars Canto Giuseppe Verdi. Maestro del Coro Martino Faggiani. Maestro del Coro di voci bianche Gabriella Corsaro.
Protagonisti di Pagliacci saranno Kristin Lewis (Nedda), Marcello Giordani (Canio), Sergey Murzaev (Tonio), Davide Giusti (Peppe), Marcello Rosiello (Silvio), insieme ad Alessandro Bianchini (Un contadino) e Demetrio Rabbito (Un altro contadino); nelle recite del 18 e 21 i ruoli di Nedda e Canio saranno interpretati da Serena Daolio e Rubens Pelizzari.
Elia Fabbian sarà il protagonista di Gianni Schicchi, accanto a Ekaterina Sadovnikova (Lauretta), Silvia Beltrami (Zita), Davide Giusti (Rinuccio), Matteo Mezzaro (Gherardo), Eleonora Contucci (Nella), Luca Faroldi e Ernest Stancanelli (Gherardino), Gianluca Margheri (Betto di Signa), Matteo Ferrara (Simone), Marcello Rosiello (Marco), Romina Boscolo (La Ciesca), Stefano Rinaldi Miliani (Maestro Spinelloccio e Ser Amantio di Nicolao), Matteo Mazzoli (Pinellino), Romano Dal Zovo (Guccio).

Si rinnova sabato 11 Gennaio alle ore 17.00 al Ridotto del Teatro Regio, con ingresso libero, l’appuntamento di presentazione delle due opere in Prima che si alzi il sipario, nel quale lo storico della musica Giuseppe Martini, ne metterà in luce gli aspetti salienti. L’incontro sarà arricchito dall’esecuzione dal vivo di alcuni brani, interpretati dai soprani Giovanna Iacobellis e Xin Zhaoo, allievi del Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, accompagnati al pianoforte da Yuna Saito e coordinati da Donatella Saccardi.

No hay comentarios:

Publicar un comentario