domingo, 19 de enero de 2014

TEATRO LA FENICE. ATELIER MALIBRAN. VENEZIA


 
ATELIER MALIBRAN LA SCALA DI SETA
di Gioachino Rossini, regia di Bepi Morassi Atto unico
I primi significativi passi sulla scena teatrale Rossini li mosse sul palcoscenico del piccolo teatro San Moisè di Venezia, oggi Teatro Malibran, per il quale scrisse, a cavallo dei vent’anni, cinque farse: La cambiale di matrimonio (1810), L’inganno felice (1812), La scala di seta (1812), L’occasione fa il ladro (1812), Il signor Bruschino (1813). 

La trama è molto semplice, com’è di solito nelle farse, intrighi amorosi, matrimoni segreti, scale di seta che permettono di accedere alle stanze più nascoste dei palazzi questa è in brevissimo la trama dell’opera presentata in esclusiva per le scuole martedì 28 e giovedì 30 gennaio 2014 al Teatro Malibran alle ore 10.30 (durata circa 90’) . 

I personaggi prinicpali sono: Giulia, pupilla del vecchio Dormont, Dorvil, giovane che ha sposato in segreto e Blansac, giovane pretendente che Dormont ha destinato a Giulia.
Ma la ragazza ha un piano segreto: far sì che Blansac corteggi la cugina Lucilla, a cui piace molto, in modo tale da non intralciare il suo amore per Dorvil.
Per organizzare questo piano chiede l’aiuto di Germano, il quale niente negherebbe alla sua padroncina, a maggior ragione nel momento in cui Giulia gli fa intravedere qualche possibile ricompensa.....

Il progetto dedicato alle scuole prevede un incontro, esclusivamente per docenti, di approfondimento didattico metodologico con la prof.ssa Carlida Steffan, in questa occasione gli insegnanti riceveranno anche l’Unità Didattica Multimediale che permetterà loro di preparare gli studenti ad una consapevole visione dell’opera.

http://www.teatrolafenice.it/site/index.php?pag=89&education=22222

No hay comentarios:

Publicar un comentario