martes, 9 de septiembre de 2014

STRESA FESTIVAL 2014. JUROWSKI e MǾRK

 6 settembre
Palazzo dei Congressi

Truls Mørk, violoncello
London Philarmonic Orchestra
Vladimir Jurowsi, direttore

A. Dvořák    – Concerto per violoncello e orchestra in si minore op. 104
J. Brahams – Sinfonia n. 4 in mi minore op 98



La voce umana del violoncello ha trovato in Truls Mørk il suo geniale estrattore: si estrattore della voce calda, suadente ed armoniosa del violoncello  che poeticamente ha assecondato le maestosità della composizione di Dvořák; il concerto ha alternato impetuosità e irruenti tormenti a mestizia che si è spenta in un tenue sospiro.
Il sensibile Vladimir Juroski ha saputo sottolineare le trasparenze della speranza proiettate verso il futuro e quel ‘Nuovo Mondo’ descritto dall’autorevole compositore. Il direttore ha un gesto ampio, chiaro e coinvolto, a tratti scenografico, che aiuta ad immergersi nell’aura poetica.


La seconda parte ha previsto la sinfonia n. 4 di Brahms: un attacco trionfale, prorompente e maestoso (ecco alcuni punti di contatto con il precedente concerto di  Dvořák). La London Philarmonic Orchestra ha assecondato il gesto di Jurowski; corni, fagotti e clarini in lontananza e virtuosismi di archi han creato variazioni ed assecondato concatenati temi.

Lo Stresa Festival 2014 si è concluso con questo concerto di spessore, per un arrivederci a nuove promettenti cartelloni.

La Musica vince sempre

Renzo Bellardone

No hay comentarios:

Publicar un comentario