sábado, 17 de enero de 2015

TEATRO REGIO DI TORINO 13 GENNAIO 2015 - GOYESCAS


Suor Angelica 
Opera in un atto e tre quadri
Libretto di Fernando Periquet Zuaznabar
Musica di Enrique Granados
Prima rappresentazione a Torino
Personaggi
Interpreti
Rosario, dama di gran casato,
amata da Fernando soprano

Giuseppina Piunti
Fernando, capitano della
guardia reale tenore

Andeka Gorrotxategui
Paquiro, torero baritono
Fabián Veloz
Pepa, ragazza del popolo,
amante di Paquiro
mezzosoprano


Anna Maria Chiuri
Una voce tenore
Alejandro Escobar


Opera in un atto
Libretto di Giovacchino Forzano
Musica di Giacomo Puccini
 
Personaggi
Interpreti
Suor Angelica soprano
Amarilli Nizza
La zia Principessa
mezzosoprano

Anna Maria Chiuri
La suora infermiera
mezzosoprano

Valeria Tornatore
La suora zelatrice
mezzosoprano

Silvia Beltrami
Suor Genovieffa soprano
Damiana Mizzi
La maestra delle novizie
mezzosoprano

Claudia Marchi
La badessa mezzosoprano
Maria Di Mauro
Suor Osmina soprano
Nicoletta Baù
Suor Dolcina soprano
Maria de Lourdes Martins
Prima sorella cercatrice
mezzosoprano

Samantha Korbey
Seconda sorella cercatrice
mezzosoprano

Daniela Valdenassi
Prima conversa soprano
Sabrina Amè
Seconda conversa
mezzosoprano

Roberta Garelli
Una novizia soprano
Eugenia Braynova
Prima suora soprano
Paola Isabella Lopopolo
Seconda suora soprano
Cristiana Cordero
Terza suora mezzosoprano
Raffaella Riello

Direttore d'orchestra
Donato Renzetti
Regia e scene
Andrea De Rosa
Costumi
Alessandro Ciammarughi
Movimenti scenici
Michela Lucenti
Luci
Pasquale Mari
Assistente alla regia
Paola Rota
Assistente ai costumi
Sonia Salvatori
Maestro dei cori
Claudio Fenoglio

Orchestra e coro del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio "G. Verdi"
Balletto civile
Nuovo allestimento
in coproduzione con Maggio Musicale Fiorentino
e Teatro di San Carlo di Napoli


LA SOFFERENZA FEMMINILE
Goyescas un’opera pressoché sconosciuta ai più, che meritevolmente il Teatro Regio (seguendo la filosofia di proporre anche inediti o quasi)  ha inserito in cartellone. Musica dal sapore sinfonico con accenti prima gioiosi poi di liricità, ed al fine immersi nella tragedia! La direzione  di Donato Renzetti è stata apprezzata, per essere riuscita a porgere  il nuovo come se fosse già nelle menti dell’ascoltatore, con sobria eleganza.
L’allestimento d’effetto di Andrea De Rosa, con i colori ambrati e assolati della terra ispanica con forte ispirazione a Goya, si è avvalso anche del buio color nero, spaccato solo da impudici fasci di luce di torce led. A proposito di luci, quelle  ben disegnate da Pasquale Mari hanno esaltato il momento della festa, come il momento della morte! In un lungo ascolto di sola musica è stato  inserito un balletto di matrice  spagnola ideato da Michela Lucenti; classici ed efficaci i costumi di Alessandro Chiammarughi.
La protagonista Rosario è stata interpretata da una valida Giuseppina Piunti con voce sicura  e limpidezze trasparenti che ben si è inserita tra l’armoniosità della voce ben timbrata di Andeka Gorrotxategui, tenore nel ruolo di Fernando e la profonda voce brunita di  Fabián Veloz il baritono che ha interpretato il rivale Paquiro. Anna Maria Chiuri che ritroveremo nella seconda opera, qui dà ferma voce a Pepa la ragazza del popolo.
L’insolito accostamento della proposta di Goyescas e Suour Angelica ha un denominatore comune, ovvero la donna e la sofferenza femminile. Nel primo caso il dolore è causato dalla morte dell’amante per mano del rivale e nel secondo caso dall’espiazione di una colpa che all’epoca era certamente una vergogna: partorire un figlio senza essere sposata. La prima opera è stata ambientata in una sorta di cratere, mentre la seconda in un manicomio e si può assicurare che questa  realizzazione ha rasentato la perfezione.
Suor Angelica ha le chiavi di un cancello che al centro delle sbarre si può aprire e da li accedere al giardino delle erbe che la suora cura con tanto amore. Dietro le sbarre del manicomio femminile si muovono le ‘pazze’ ottimamente interpretate da mime di rara capacità, transita la suora infermiera, la dottoressa e le varie suore.
La prima ad incantare con la voce è la suora zelatrice che ha trovato nel mezzosoprano Silvia Beltrami una voce profondamente autorevole e ricca di buon timbro con  sfumature preziose. Amarilla Nizzi ha interpretato la protagonista e con accenti dolorosi e di grande pathos ha realizzato una Suor Angelica veramente dannata: voce bella e decisamente pertinente al ruolo. Anna Maria Chiuri nel ruolo della zia principessa, ha disegnato con grande credibilità il personaggio, avvalendosi anche della possanza della sua voce brunita e ben modulata.  
Veramente numerose le interpreti che con bravura hanno contribuito tutte alla realizzazione di un allestimento di interesse! Bella l’intuizione al finale di non far apparire come di consueto il bimbo biondo sognato ed agognato, ma di far porgere da una malata di mente ad Angelica un fantoccio, una bambola di pezza che lei, ormai fuor di senno e prossima alla morte accoglie amorevolmente tra le braccia.
Come oramai d’abitudine un forte plauso va  al coro del Regio diretto da Claudio Fenoglio ed ai professori d’orchestra tutti, così a come tutto lo staff del teatro.
La Musica vince sempre.
Renzo Bellardone

No hay comentarios:

Publicar un comentario