domingo, 21 de febrero de 2016

UN QUADRO - UNA MÚSICA. UN PONTE IMMAGINARIO TRA LA SALA CONCERTISTICA E IL MUSEO LAC EDUMUSICAADULTI

Nell'ambito della programmazione LAC edu, LuganoMusica e MASILugano presentano la rassegna "Un quadro - una musica", che avrà luogo la domenica mattina per un totale di quattro appuntamenti nell’arco del periodo invernale.
Il programma dei matinée è semplice quanto affascinante: artisti e personalità di spicco scelgono un'opera d'arte della collezione del MASILugano e la musica che li ispira, riproponendo le sue note davanti all’opera oppure approfondendo il loro legame. Si crea così un ponte immaginario tra la sala concertistica e il Museo, per evidenziare il rapporto tra musica e pittura.

L'iniziativa sottolinea la trasversalità del LAC e la proficua collaborazione tra le diverse discipline artistiche rappresentate, offrendo l’opportunità di partecipare in prima persona alle arti per scoprirle.
Domenica 21 febbraio 2016, ore 11.00
Il direttore del MASI Marco Franciolli e il direttore di Lugano Musica Etienne Reymond si confrontano sull'opera di Markus Raetz "chambre de lecture" esposta in anteprima nella retrospettiva attualmente presentata al LAC, parlando del rapporto tra l'artista svizzero e la musica di Domenico Scarlatti, che lo ha accompagnato durante la realizzazione dell'opera. 
La musica scelta da Markus Raetz
Domenico Scarlatti: Sonata per pianoforte n. 87 in re minore eseguita da Fatima Alievache eseguirà, inoltre, altre due sonate di Scarlatti e una “Etude” di György Ligeti.


http://www.luganolac.ch/it/592/un-quadro-una-musica

No hay comentarios:

Publicar un comentario