miércoles, 19 de julio de 2017

MOSTRA CINECITTA. SUL SET CON FELLINI. FOTOGRAFIE DI TIZIANA CALLARI DAL FILM INTERVISTA.

dal 15-06-2017 al 17-09-2017
 GIUGNO 8, 2017  1  NEWS
Quello tra Federico Fellini e Cinecittà fu un legame durato tutta la vita.


In occasione degli 80 anni degli studi cinematografici e dei 30 anni dall’uscita del film Intervista, quel legame viene raccontato con la mostra SUL SET CON FELLINI di Tiziana Callari, la fotografa romana che ha seguito per nove mesi le riprese del film catturando frammenti inediti della vita del Maestro sul set.
Cinecittà e il mitico Teatro 5, così amati dal regista, diventano luogo delle riprese e protagonisti del film in un immaginifico racconto tra finzione e realtà, dove la storia del cineasta si sovrappone a quella di Cinecittà.

La mostra presenta venti fotografie in bianco e nero e un video inedito che svelano al pubblico la visione del cinema del regista riminese, il suo lavoro e la sua vita dietro la macchina da presa. Il procedere silenzioso sul set, seguendo passo dopo passo i movimenti del Maestro ha consentito a Tiziana Callari di restituirci, attraverso uno sguardo intimo e personale, un Fellini inedito, lontano dall’ufficialità delle foto di scena. Trovano spazio in mostra oggetti e lettere che ricordano il Maestro insieme ad appunti e disegni elaborati dalla fotografa durante le riprese del film.

La mostra SUL SET CON FELLINI è allestita nella storica Palazzina Fellini e si inserisce nel percorso espositivo Perché Cinecittà creando un dialogo aperto con la sala dedicata a Fellini, dove trovano spazio filmati inediti, costumi originali, disegni e immagini del regista presentati in un suggestivo impianto scenografico. Il suo immaginario onirico viene presentato tra le arcate metafisiche del “Colosseo Quadrato”, amatissimo da Fellini e riprodotto dalla scenografia della sala attraverso oggetti simbolici, tratti da alcuni dei suoi film più famosi.


http://cinecittasimostra.it/2017/06/sul-set-con-fellini-fotografie-di-tiziana-callari-dal-film-intervista/


No hay comentarios:

Publicar un comentario