lunes, 29 de enero de 2018

ARTE, FRANCESCHINI: "AL MUSEO MADRE LA MOSTRA PIÙ IMPORTANTE DELL'ANNO"


Napoli, inaugurata nel museo di via Settembrini la mostra che mette insieme reperti archeologici e opere contemporanee

"Penso che oggi abbiamo inaugurato al Madre la mostra più importante dell' anno in Italia, un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni che mette assieme Pompei e il museo Madre, l' antico con il contemporaneo". Consapevole "che qualcuno si sentirà offeso", il ministro per I Beni Culturali Dario Franceschini non teme paragoni nell' inaugurare, assieme al governatore campano Vincenzo De Luca, la mostra 'Pompei@Madre.Materia archeologica' allestita nel museo napoletano fino al 30 aprile 2018 (il terzo piano) e al 24 settembre (il primo piano).
Nelle sale del museo di via Settembrini,  i ritrovamenti di Pompei vengono accostati alle opere di Andy Warhol, Mimmo Iodice, Goshka Macuga, Rauschenberg e Kounellis tra gli altri, in una continua commistione tra antico e moderno.

"Le sale sono una più spettacolare dell' altra - ha sottolineato il ministro - e il dialogo tra gli oggetti che arrivano da Pompei e le collezioni del Madre e le altre opere prestate da altri musei è  fertile e credo vada sviluppato per il bene del Paese. Anzi - ha concluso Franceschini - mi piacerebbe fare l' operazione inversa, portando un pò di arte contemporanea a Pompei. Credo che siamo sulla buona strada e su questo dobbiamo continuare a investire per far crescere Napoli e il Paese intero".



Installazioni e allestimenti che accompagnano come in una immaginaria macchina del tempo reperti archeologici poco conosciuti e soprattutto poco esposti in una sorta di viaggio dal momento della scoperta della città sommersa dalla lava e il presente. Quasi tre secoli di storia che non separano le opere contemporanee dai mosaici, dagli affreschi, dalle sculture riportate alla luce intatte, come se non fosse passato neppure un giorno dal 79 a.C. Pompei@Madre nasce da un'idea di Massimo Osanna e Andrea Viliani.
Il direttore generale del Parco Archeologico di Pompei e il direttore del museo Madre di arte contemporanea hanno affidato a Luigi Gallo il coordinamento di un allestimento complesso, che non avesse un ordine cronologico ma che seguisse un filo ideale per avvicinare il passato al presente.

E Franceschini auspica un rovesciamento di fronte. "Mi piacerebbe - dice - più arte contemporanea a Pompei".
 Un assaggio c'è stato, con il grande evento della mostra Picasso - Parade", allestita tra il museo di Capodimonte a Napoli e l'antiquarium di Pompei. E proprio la nuova struttura espositiva realizzata negli scavi archeologici ospiterà in futuro altri allestimenti che valorizzino l'arte contemporanea in un contesto insolito. Pompei@Madre proseguirà fino a settembre 2018, con eventi collaterali e nuovi allestimenti nelle sale del Madre.


http://napoli.repubblica.it/cronaca/2017/11/18/news/arte_franceschini_al_museo_madre_la_mostra_piu_importante_dell_anno-181432341/?refresh_ce

No hay comentarios:

Publicar un comentario