lunes, 24 de septiembre de 2018

IN «BOHEMIAN RHAPSODY» FREDDIE MERCURY SENZA ECCESSI


Anteprima del film che ha avuto due registi e una lavorazione tormentata. Si celebra la musica dei Queen. Il protagonista Malek: «Era un uomo complesso, un rivoluzionario»

di Stefania Ulivi

«Ero un fan, dopo il film sono diventato un fanatico, la musica dei Queen è diventata la colonna sonora della mia vita». Rami Malek sembra ancora più minuto di quanto non appaia in Mr. Robot, la serie tv che lo ha fatto conoscere. Sa di avere sulle spalle una responsabilità enorme: ridare vita a un mito venerato nel mondo, Freddie Mercury, al secolo Farrokh Bulsara, nato il 9 settembre 1946 nel protettorato britannico di Zanzibar in una famiglia di origine parsi e stroncato dall’Aids il 24 novembre 1991, in un dei film più attesi e controversi degli ultimi tempi, Bohemian Rhapsody. Sono bastati i venti secondi del primo teaser per scatenare le reazioni: troppo edulcorato, nessun cenno all’omosessualità della rockstar, ai suoi eccessi. Nel film - più celebrazione dei Queen, in verità che biopic del suo frontman - ci sono ma con il freno tirato e si concentrano soprattutto intorno alla figura del suo manager personale, Paul Prenter, (Allen Leech volto di Downton Abbey) l’uomo che, suggerisce il film, lo trascina sulla cattiva strada tra droga e festini fino all’allontanamento (temporaneo) dal gruppo. A lui, anima nera, si contrappone, in positivo, la figura di Mary Austin (Lucy Boynton), presenza costante della vita della rockstar, prima fidanzata poi amica. Anche il rapporto con i genitori - di cui Mercury in un’intervista disse «Ero un ribelle e ai miei dava fastidio. Me ne sono andato di casa presto. Volevo essere padrone della mia vita» -risulta poco conflittuale.


Live Aid
Prodotto da 20th Century Fox e incentrato sui quindici anni tra la fondazione della band e la celebre esibizione a Live Aid del 13 luglio 1985 a Wembley davanti a una folla di 72mila persone, nel corso della sua lunga gestazione Bohemian Rhapsody, fortemente voluto da Brian May e Roger Taylor, fondatori e depositari della storia e dell’eredità non solo artistica della band, ha cambiato quasi tutto. Protagonista (prima Sacha Baron Cohen, poi Ben Whishaw), regista (lo firma Bryan Singer anche se nelle ultime settimane di lavorazione è stato sostituito da Dexter Fletcher), sceneggiatura. Quello che non è cambiato è l’impalcatura, musica e parole dei Queen, Killer Queen, Bohemian Rhapsody, Radio Ga Ga, gli inni da stadio We will rock you e We are the champions. «Interpretarlo mi ha permesso di andare oltre il monolite venerato nel mondo, l’icona gay. Penso che fosse uno straniero non solo per le sue origini ma anche per la ricerca della sua identità sessuale. Era un uomo complesso, un rivoluzionario che ha trasmesso l’idea che possiamo essere quello che vogliamo al di là delle etichette», si infervora Malek. «Lui non voleva essere inscatolato: immigrato, etero, gay, malato di Aids. Il film parla della ricerca propria identità» gli fa eco Gwilym Lee, sullo schermo un May fedele all’originale. In attesa del verdetto dei fan - l’anteprima mondiale sarà il 23 ottobre alla Wembley Arena di Londra, pochi giorni dopo l’uscita della colonna sonora, da noi arriverà in sala il 29 novembre - Malek e Lee si tengono stretta la benedizione di May e Taylor. «Siamo diventati una piccola parte della loro grande famiglia», dice Lee. «Sono stati di grande aiuto, erano spesso sul set, sempre nelle scene in cui suonavamo e cantavamo. Brian mi ha preso sotto la sua ala protettiva - racconta Ramin Malek - mi ha dato il suo telefono, la mail, mi ha detto chiamami ogni volta che hai bisogno’. Non so cosa diranno i fan, ma l’approvazione e l’amicizia di Brian e Roger per noi conta moltissimo». In quanto a Freddie, Malek lo evoca attraverso le parole dei suoi successi: «If you are under pressure / find somebody to love / don’t be afraid to be a Killer Queen / because we are the champions».

http://cinema-tv.corriere.it/cinema/18_settembre_18/bohemian-rhapsody-freddie-mercury-senza-eccessi-efc956e2-bb6c-11e8-bdaa-50b21d428469.shtml

No hay comentarios:

Publicar un comentario