jueves, 20 de septiembre de 2018

LA CENA IN EMMAUS DI CARAVAGGIO È IN VIAGGIO VERSO PARIGI


Il celebre dipinto di Caravaggio raffigurante la Cena in Emmaus conservata alla Pinacoteca di Brera di Milano ha lasciato la sua sede per essere trasferita temporaneamente al Musée Jacquemart-André di Parigi: l’opera è infatti uno dei capolavori di Michelangelo Merisi esposti dal 21 settembre 2018 al 28 gennaio 2019 in occasione della mostra "Caravage à Rome, amis et ennemis", a cura di Francesca Cappelletti e Pierre Curie.


Il direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne e il restauratore Andrea Carini hanno assistito attentamente al momento dello smontaggio, nonché all’imballaggio, e accompagneranno la tela nella sede parigina per controllarne il trasporto. L’opera viene trasportata utilizzando una cornice da viaggio che assorbe le sollecitazioni meccaniche, un imballaggio con tre strati di schiume sintetiche a diverse densità e un contenitore a condizioni climatiche controllate.
La Cena in Emmaus, collocata nella sala 28 della Pinacoteca di Brera e recentemente oggetto di una nuova illuminazione, venne realizzata da Caravaggio tra il 1605 e il 1606 e fu venduta al marchese Patrizi per essere esposta nel suo palazzo romano, dove nel 1939 era ancora custodita quando venne acquistata per la Pinacoteca dall’Associazione Amici di Brera.
Al suo posto, nella sala 28, verrà esposta la Cena dei pellegrini di Emmaus, opera di Rembrandt proveniente dallo stesso Musée Jacquemart-André di Parigi.
Uno scambio temporaneo di grandi capolavori nato da un accordo tra i due musei.
A esposizione conclusa, il dipinto di Caravaggio tornerà alla Pinacoteca di Brera e verrà posta in dialogo con l’opera di Rembrandt fino alla fine di febbraio 2019.
Fonte: Repubblica - Ansa
Immagine: Caravaggio, Cena in Emmaus (1606; olio su tela, 141 x 175 cm; Milano, Pinacoteca di Brera).

https://www.finestresullarte.info/flash-news/2364n_cena-in-emmaus-caravaggio-in-viaggio-verso-parigi.php

No hay comentarios:

Publicar un comentario