viernes, 8 de febrero de 2019

CRISI DIPLOMATICA SENZA PRECEDENTI TRA FRANCIA E ITALIA


Di Alessandro Maria Raffone

Parigi richiama il suo ambasciatore a Roma. Era dai tempi della II Guerra Mondiale che non accadeva un evento simile. La crisi diplomatica è senza precedenti
Jean-Yves Le Drian è l’attuale Ministro dell’Europa e degli Affari Esteri del governo francese. A lui è spettato di richiamare l’ambasciatore francese a Roma, Christian Masset.


Al Quai d’Orsay, sede del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Francese, devono avere i nervi a fior di pelle per aver preso una decisione simile.

La II Guerra Mondiale
Era dalla II Guerra Mondiale che la Francia non richiamava il suo ambasciatore da Roma, quando il Regno d’Italia entrò in guerra contro la Francia il 10 giugno del 1940.

L’ambasciatore francese dell’epoca era André François-Poncet, che aveva tentato con tutte le sue forze di non far entrare in guerra l’Italia di Benito Mussolini.


La crisi diplomatica attuale
La crisi diplomatica è dovuta agli interventi, degli ultimi mesi, da parte della Lega e del Movimento 5 Stelle volte a difendere gli interessi italiani dalle mire egemoniche dei nostri cugini d’Oltralpe.
Per Matteo Salvini, Ministro degli Interni, i francesi per risolvere i contenziosi con il Bel Paese: non devono più bloccare i migranti al confine con l’Italia; restituire i terroristi che risiedono nel proprio territorio e smetterla con i controlli, da parte della Gendarmeria, dei controlli ai treni sul confine italiano.

Il Movimento 5 Stelle e i Gilet Gialli
Luigi Di Maio, attuale Ministro del Lavoro, delle Politiche Sociali e dello Sviluppo Economico, ha rivendicato oggi, a Unomattina, la vicinanza sua e del Movimento 5S ai Gilet Gialli francesi.

Quest’ultimo ha tenuto a precisare che “Tutte le rivendicazioni dei gilet gialli sono nel contratto di Governo. “Ci siamo incontrati con alcuni loro esponenti  e reclamo il diritto di poter dialogare con tutti i movimenti europei che desiderino, come noi creare un gruppo in Europa né di sinistra né di destra “.

La situazione è molto critica, vi terremo informati sulla vicenda.

https://www.psbprivacyesicurezza.it/crisi-diplomatica-senza-precedenti-tra-francia-e-italia/

No hay comentarios:

Publicar un comentario