sábado, 7 de diciembre de 2019

FONDAZIONE FRANCO ZEFFIRELLI FIRENZE. LUIGI DI FIORE IN “VERSO DANTE” – PRIMA NAZIONALE 7 DICEMBRE


Sabato 7 dicembre 2019, ore 21,00

Costo 10 €

Sabato 7 dicembre nella magica Sala della Musica del Complesso Monumentale di San Firenze, la Fondazione Franco Zeffirelli è lieta di presentare in Prima Nazionale, Luigi di Fiore in Verso Dante con la regia di Tommaso Agnese.

Luigi di Fiore coinvolgerà gli spettatori in un viaggio appassionante, partendo dalle origini dell’antica Grecia seguitando con San Francesco e poi ancora attraverso gli scritti di Dante e la sua Divina Commedia, in ordine non cronologico l’Inferno, Ulisse, il conte Ugolino e Paolo e Francesca, per capire l’importanza di un testo che ha dato vita alla nuova lingua italiana.

E’ un uomo ormai disperato, il cantastorie interpretato da Luigi di Fiore, che cerca di raccontare una storia dimenticata nel tempo.
Questa storia, ormai perduta, soggiogata, depauperata del suo valore e della sua importanza, cerca di nuovo qualcuno che l’ascolti. L’uomo la porta con sé scritta in un libro magico. Con le movenze di un folle, ma lo spirito di un saggio, le parole dell’uomo viaggiano indietro nel tempo fino ai nostri antichi padri ellenici, per poi approdare alle origini della lingua volgare. E’ qui che egli si trasforma, spinge lo spettatore nel racconto, indossando i panni dei suoi personaggi immaginari.

“Lo sguardo spento di un manichino, è questo che siamo diventati? Occhi di pezza che guardano senza capire. Il vuoto che ci prende per mano! Ci rende ciechi e ubbidienti bambolotti, siamo tutti bambolotti nelle mani dei più squallidi avventurieri”.

Una produzione “Blade Runner”.

No hay comentarios:

Publicar un comentario