miércoles, 22 de junio de 2022

SIDNEY OPERA HOUSE, THIS SUMMER AND, "CLEOPATRA" DI LIVIA CAPPONI | 28 GIUGNO. MUSEO EGIZIO. TORINO

 SIDNEY OPERA HOUSE


 
 

 


Un nuovo appuntamento del ciclo "incontri con gli autori" insieme alla Prof.ssa Livia Capponi e al Direttore del Museo Egizio, Christian Greco, dedicato alla figura della regina Cleopatra.

Avida, sanguinaria, assetata di potere, ma insieme intelligentissima, seducente e colta. Chi era davvero Cleopatra? L'incontro restituirà la verità storica alla straordinaria figura dell’ultima e più famosa regina della dinastia tolemaica. La vita di Cleopatra ci parla dei rapporti tra Roma e l’Egitto; ci porta a ripercorrere le storie d’amore e di politica intrecciate con Giulio Cesare e con Antonio. 

Rappresenta, infine, un punto di vista privilegiato per ripercorrere i principali eventi accaduti nel I secolo a.C. su tutti i paesi affacciati sul Mediterraneo, e in parte dell’Asia. 

La reputazione di Cleopatra è stata deformata dalla propaganda di Augusto, che ha consegnato alla posterità un’immagine della regina totalmente negativa, preda sessuale e insieme nemica pubblica dell’Italia, nonché principale responsabile della guerra civile che decretò la fine della repubblica. 

Visione che è stata rilanciata dalla storiografia moderna, di stampo prevalentemente eurocentrico e maschilista, e da teatro e cinema, dove la regina è stata presentata come l’antesignana della vamp o della donna in carriera e senza scrupoli. Cleopatra fu invece soprattutto una consapevole erede dei faraoni, che si impegnò per tutta la vita a trasformare l’Egitto nel fulcro di un nuovo ordine mondiale in una auspicata età dell’oro.





Martedì 28 giugno ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Museo Egizio, ingresso libero fino ad esaurimento posti..

La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

 

 


No hay comentarios:

Publicar un comentario