jueves, 1 de diciembre de 2022

L’ARTE GIOIOSA DI RAOUL DUFY IN MOSTRA A ROMA A PALAZZO CIPOLLA y NOTICIAS DE PARIS, CON L´OFFICIEL DES SPECTACLES

È una grande mostra – oltre 160 opere per 13 sezioni tematiche – quella dedicata a Raoul Dufy (Le Havre, 3 giugno 1877 – Forcalquier, 23 marzo 1953) ospitata, dal 14 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023, a Palazzo Cipolla a Roma.

«Spesso non compreso a fondo, a causa dell’apparente semplicità del suo tratto pittorico, che gli ha fatto non di rado attribuire la patente di superficialità e mondanità,  – spiega il Prof.  Avv.  

Emmanuele  F. M. Emanuele,  Presidente della  Fondazione   Terzo Pilastro – Internazionale – Raoul Dufy in realtà ebbe una formazione articolata e complessa: fu inizialmente influenzato dall’Impressionismo,  perpetuando  con  maestria  la  tradizione  di  Monet  e  contando  sulla peculiarità di essere un “colorista per temperamento”; successivamente, si accostò al Fauvismo ispirandosi alle figure di Matisse, Braque e Cézanne». 

«La particolarità di Dufy – continua il Professore –  risiede nel dissociare gradualmente, nel corso della sua maturazione artistica, il colore dal disegno, semplificando  il  più  possibile  ed  anteponendo  in  tal  modo  la  forma  al  contenuto.  Egli  – seguendo la propria teoria che il colore servisse ai pittori per captare la luce – viaggiò a lungo nel Mediterraneo, in particolare in Provenza (dove si stabilì) e nel Sud Italia. 

Da qui i celebri paesaggi, i bagnanti, i campi di grano, e poi le sale da concerto e soprattutto le regate, le corse dei cavalli e gli ippodromi, a raffigurare la società del tempo libero degli anni Venti e Trenta, che lo renderanno popolare tra il pubblico».

Il pittore della gioia e della luce

La mostra, dal titolo Raoul Dufy. Il pittore della gioia,  a cura di Sophie Krebs con il contributo di Nadia Chalbi, ripercorre l’intera parabola creativa dell’artista.

Nato in una famiglia di modeste condizioni economiche, Dufy, in seguito a una crisi finanziaria della famiglia, nel 1891 fu costretto a cercare lavoro a Le Havre. Nell’ambiente artistico straordinariamente stimolante di Parigi si avvicinò a due maestri dell’impressionismo come Monet e Pissarro ma, nel 1905, lo scandalo dei Fauves gli rivelò una pittura moderna e “di tendenza” che lo portò ad avvicinarsi a Matisse. 

Il 1903 fu l’anno della sua prima volta al Salon des Indépendants, nel quale espose fino al 1936 e poi fu accettato nel 1906 al Salon d’Automne (fino al 1943). La sua attività artistica non conobbe interruzioni e, dal 1910, ampliò la sua attività nel campo delle arti decorative affermandosi con successo in una produzione assai vasta, dalla xilografia alla pittura e alla grafica, dalle ceramiche ai tessuti, dalle illustrazioni alle scenografie.

La rassegna romana propone un excursus lungo tutta la sua carriera artistica, a partire dall’influenza di Cézanne “Cézanne è il padre di tutti noi”, dirà Picasso, passando per le collaborazioni nell’ambito della moda, alla venerazione per Claude Lorrain, inventore insieme a Poussin del paesaggio classico francese, fino alla realizzazione de La Fée Electricité (La Fata Elettricità), “il dipinto più grande del mondo”, di una lunghezza complessiva di 6 metri,  composto  da  250  pannelli  e  commissionatogli  dalla  “Compagnie  Parisienne  de Distribution d’Électricité” per essere esposto nel Padiglione dell’elettricità all’Esposizione.

Le opere in mostra, tra dipinti, disegni, ceramiche e tessuti, provengono o da rinomate collezioni pubbliche e private francesi, tra questi il Musée d’Art Moderne de Paris che conserva di Dufy una delle più ricche collezioni, dal Centre Pompidou, Palais Galliera, la Bibliothèque Forney  e la Bibliothèque littéraire Jacques  Doucet tutte di Parigi insieme al Musée de la Loire,  Musée des Tissus  et des Arts  Décoratifs di Lione, il Musée  des  Beaux-Arts Jules  Chéret  di Nizza e al Musée  Royaux  des  Beaux-Arts  de Belgique  di Bruxelles.

L’esposizione consente dunque di riapprezzare l’opera di Dufy, ingiustamente sottostimato che, al contrario fu un grande artista per la sua capacità di catturare le atmosfere, i colori e l’intensità della luce e a trasferirli sulle sue tele, tanto da essere considerato – per antonomasia – il pittore della gioia e della luce.

Realizzata da Poema con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia, ideata dal Musée  d’Art  Moderne  de Paris, la mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira.

DUFY A ROMA, IL PITTORE DELLA GIOIA TRA COLORI SELVAGGI E BELLE ...



L'Officiel des spectacles
Cirque Le Roux / Renaissance à Venise / Cécile McLorin Salvant / Marchés de Noël à Paris
L'actualité culturelle à Paris du mercredi 30 novembre au mardi 6 décembre

Au 13e Art, les six artistes du Cirque Le Roux nous offrent un spectacle d’inspiration cinématographique alliant cirque, théâtre, musique et projection vidéo. L'Hôtel de la Marine et la collection Al Thani accueillent le prêt exceptionnel d'œuvres du XVe et XVIe siècle exposées habituellement au Ca' d'Oro, célèbre palais vénitien.

Côté musique, Cécile McLorin Salvant, la toute récente nommée aux Grammy Awards, est en concert à la Philharmonie de Paris. Enfin, découvrez notre sélection des meilleurs marchés de Noël installés à Paris durant le mois de décembre.

Partenaire
ET À DÉCOUVRIR :
L'Île d'or au Théâtre du Soleil
L'Île d'or au Théâtre du Soleil

Dernier embarquement pour L'Île d'or ! Le Théâtre du Soleil reprend sa création collective dirigée par Ariane Mnouchkine pour une toute dernière et irrévocable série de représentations en France.

À partir du 9 décembre 2022 - Réservez vos places

No hay comentarios:

Publicar un comentario