Artículos y notícias de actualidad por Alicia Perris
domingo, 13 de julio de 2025
ARIODANTE/ HAENDEL-TRAILER. OPÉRA NATIONAL DE PARIS. FESTIVAL DELLA VALLE D´ITRIA 1015
Festival della Valle d’Itria 2025: musica, prove aperte per under 25 e nuove convenzioni
A seguito della conferenza stampa tenutasi questa mattina al Teatro Kursaal di Bari, che ha visto la partecipazione di Michele Punzi, presidente della Fondazione Paolo Grassi, Silvia Colasanti, direttrice artistica del Festival, Aldo Patruno, direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, e Annunziata Convertini, vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune diMartina Franca, il Festival della Valle d’Itria si prepara ad alzare il sipario sulla sua 51ª edizione.
Dal 18 luglio al 3 agosto 2025, Martina Franca ospiterà un viaggio musicale tra rarità, nuove produzioni e progetti speciali per il pubblico più giovane, legati dal tema Guerre e Pace.
Ripercorriamo i tre titoli d'opera, tra prime nazionali e capolavori:
Tancredi di Gioachino Rossini
18, 26, 29 luglio, 2 agosto
Owen Wingrave di Benjamin Britten (premiere italiana). 27, 30 luglio, 3 agosto
L’enfant et les sortilèges di Maurice Ravel. 19, 21, 24, 28 luglio, ore 21.00
Altri appuntamenti da non perdere:
Concerto Sinfonico – Šostakovič, 14ª Sinfonia
Direttore: Fabio Luisi – 1 agosto
Concerto Sacro – Britten,Les Illuminations op. 18
Direttore: Maurizio Lomartire – 23 luglio
RASSEGNE E INCONTRI SPECIALI
Accanto alle opere, un ricco calendario di eventi culturali:
In-chiostro: dialoghi tra musica e pensiero
Trame in musica: incontri-concerto in luoghi inediti
Concerti del Sorbetto: giovani talenti dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”i e riflessioni d'autore
How sweet life could be at the Scottish court! The king’s
daughter, Ginevra, and Prince Ariodante love each other. Their marriage is soon
to be celebrated.
But this is without taking into account Polinesso’s
diabolical plan. Thirsting for desire and power, he accuses the young woman of
infidelity to tarnish her reputation and eliminate his rival.
Inspired by an episode from Ariosto’s Orlando furioso,
George Frideric Handel created this opera seria at Covent Garden in 1735,
brimming with sumptuous arias such as the famous lamento “Scherza infida”.
A connoisseur of the Baroque repertoire, Robert Carsen
explores the characters’ psychology and reflects on power with a host of kilts,
Celtic dances and nods to the current British royal family.
No hay comentarios:
Publicar un comentario