Nel corso della stagione 2025-2026, il Palazzetto Bru Zane celebra due figure atipiche del XIX secolo che si possono considerare opposte e complementari: il cantante, librettista e compositore Hervé (di cui ricorre il bicentenario della nascita) e la pianista, editrice e compositrice Louise Farrenc (scomparsa 150 anni fa). Il primo si esprime soprattutto nel settore dell’opera lirica e comica; la seconda si dedica esclusivamente ai generi strumentali e seri.
Hervé rimane costantemente ai margini delle istituzioni ufficiali, rincorrendo invano una programmazione all’Opéra-Comique che non ebbe mai luogo.
Farrenc, invece, intraprende una carriera di docente al Conservatorio di Parigi, viene premiata due volte con il Prix Chartier per la sua musica da camera e vede le sue opere sinfoniche eseguite dalla Société des Concerts.
Attraverso queste due personalità fuori dagli schemi, nel corso della stagione saranno esplorati due affascinanti capitoli della storia della musica.
Da Venezia, i festival d’autunno e di primavera approfondiranno questi aspetti del repertorio: da un lato, le produzioni leggere e divertenti del Secondo Impero e della Terza Repubblica; dall’altro, i “figli del secolo” che consacrano il trionfo del romanticismo musicale francese.
A Parigi e in Canada, in particolare, questi due cicli saranno
declinati anche in ambito lirico e strumentale, con programmi che spazieranno
dalle tre sinfonie di Louise Farrenc a Robinson Crusoé e La Périchole di
Offenbach, passando per due adattamenti molto diversi di Goethe: La Damnation
de Faust di Berlioz e Le Petit Faust di Hervé.
L’offerta lirica sarà ricca e variegata: Médée di Luigi Cherubini al Théâtre des Champs-Élysées; Jean de Nivelle di Léo Delibes al Müpa di Budapest; Louise di Gustave Charpentier al Festival di Aix-en-Provence e all’Opéra di Lione; Mazeppa di Clémence de Grandval all’Oper Dortmund; La Belle au bois dormant di Charles Silver all’Opéra di Saint-Étienne; Zampa di Ferdinand Hérold al Prinzregententheater di Monaco di Baviera; Lucie de Lammermoor di Gaetano Donizetti all’Opéra-Comique; La Montagne noire di Augusta Holmès all’Auditorium di Bordeaux.
A queste nuove produzioni si aggiungono
quelle che proseguono la loro tournée, come Carmen (a Dallas), La Vie
parisienne (a Versailles) e Le Docteur Miracle e L’Arlésienne (in Svizzera e in
Normandia).
A testimonianza di una programmazione eclettica e aperta a
tutti i pubblici, alcuni di questi titoli arricchiranno la collana “Opéra
français” dell’etichetta Bru Zane, la cui prima uscita della stagione sarà
dedicata all’Ancêtre di Camille Saint-Saëns.
https://bru-zane.com/scopri/la-stagione-2025-2026/
JORDI SAVALL: CONCIERTOS PARA 2025
- Se celebra en Santes Creus, Montblanc, Valls y Alcover.
- Incluye conciertos, danza, exposiciones y charlas en espacios históricos.
- El fundador, Jordi Savall, participará en cinco conciertos principales, incluyendo "Homenaje a Marco Polo" y "Las Vísperas de Monteverdi".
- San Sebastián: Mendelssohn: Sinfonía nº 3 "Escocesa" y "Die erste Walpurgisnacht" (24 de agosto).
- Amberes: "El llibre vermell de Montserrat" (27 de agosto).
- Cracovia: "Les Goûts Réunis" (30 de agosto).
- Atenas: Concierto en el Odeon de Herodes Atticus (septiembre).
- Milán: Concierto en el Conservatorio - Sala Verdi (octubre).
- Barcelona: "Festa Criolla" con Santi Moix en el Gran Teatre del Liceu (noviembre).
- Hamburgo: "Llibre Vermell de Montserrat" en Laeiszhalle (noviembre).
- Jordi Savall también estará en giras con "Le Concert des Nations" y otros conjuntos, incluyendo conciertos en 2026 en Essen, Hamburgo, Nueva York y Berkeley i otros lugares.

No hay comentarios:
Publicar un comentario