jueves, 27 de noviembre de 2025

OLTRE IL PANTHEON. UN NUOVO PERCORSO DI VISITA NEGLI SPAZI DELLA BASILICA DI NETTUNO

 

Sono stati inaugurati il 24 novembre 2025, a Roma, gli spazi della Basilica di Nettuno al Pantheon, ambienti finora pressoché sconosciuti e adesso restituiti al pubblico. 

Si tratta di un intervento di riqualificazione, con un nuovo percorso espositivo e immersivo 

Oltre il Pantheon che racconta in modo inedito – attraverso ricostruzioni, punti di vista e suggestioni – la lunga storia di questo straordinario complesso monumentale e del suo contesto urbano nei secoli.

 Hanno partecipato alla presentazione il Direttore generale Musei Massimo Osanna, il Direttore ad interim del Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma Luca Mercuri, il Rettore del Capitolo della Basilica di Santa Maria ad Martyres Mons. Daniele Micheletti, il Presidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati Federico Mollicone.

«Restituire al pubblico questi ambienti – commenta il Direttore ad interim del Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma Luca Mercuri – significa ampliare lo sguardo su questo complesso monumentale dalle molte anime. 

Capolavoro dell’ingegneria antica, sito archeologico, basilica cristiana, scrigno di opere e spazio di memoria: è l’intreccio di queste dimensioni a rendere il Pantheon un monumento unico, la cui storia non si esaurisce nella sola Rotonda, pur così iconica. 

Con questo nuovo percorso iniziamo a condividere aspetti inediti del monumento e apriamo al pubblico spazi quasi sconosciuti, ampliando l’offerta culturale e restituendo nuove chiavi di lettura.

In questi ambienti – prosegue Mercuri – erano conservati, come in un suggestivo deposito nascosto, materiali eterogenei e affascinanti: reperti archeologici, decorazioni, monumenti celebrativi, affreschi ed elementi architettonici del culto che nei secoli hanno accompagnato la vita del tempio antico, poi divenuto basilica cristiana, e del paesaggio urbano che lo circondava. 

Oggi questi oggetti trovano una nuova collocazione all’interno di un racconto unitario, arricchito da ricomposizioni, apparati digitali e tecnologie immersive. 

Il grande videomapping dedicato all’Oculus aggiunge un elemento di emozione e meraviglia, ma anche di conoscenza, perché rende percepibile, con immediatezza, il dialogo tra luce e architettura che da sempre caratterizza il Pantheon. È il primo passo di un progetto più ampio, che guarda a un Pantheon sempre più leggibile, accessibile e aperto a pubblici diversi, nel rispetto della sua natura peculiare»……….

http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/oltre-il-pantheon-un-nuovo-percorso-di-visita-negli-spazi-della-basilica-di-nettuno

No hay comentarios:

Publicar un comentario