jueves, 21 de noviembre de 2013

MARIO FINZI, CENTENARIO DELLA NASCITA. CONCERTO DEL MAESTRO CARLO MAZZOLI



domenica 24 novembre 2013
MARIO FINZI
Musicista bolognese tra arte e impegno per la salvezza degli ebrei perseguitati
In occasione del centenario della nascita di Mario Finzi, il Museo Ebraico e la Comunità Ebraica di Bologna organizzano una mostrae un concerto dedicati alla sua figura di musicista e magistrato, ma anche di uomo impegnato per la salvezza degli ebrei perseguitati.
Ÿ Concerto del Maestro Carlo Mazzoli, pianista
Sinagoga di Bologna | Via Finzi, 4
domenica 24 novembre, ore 17.00
Carlo Mazzoli diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna, sotto la guida di Luigi Mostacci, si è perfezionato con Rodolfo Caporali e Franco Scala. Premiato in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, ha intrapreso un'intensa attività concertistica dove si è fatto apprezzare per la sua versatilità, interpretando un repertorio che spazia dal barocco ai contemporanei. Ha tenuto concerti in Italia e all'estero come solista e in diverse formazioni da camera. Insegna pianoforte principale presso il Conservatorio di Bologna.
Ÿ mostra
MARIO FINZI
(Bologna 1913 - Auschwitz 1945)
Musicista bolognese tra arte e impegno per la salvezza degli ebrei perseguitati
a cura di Franco Bonilauri e Vincenza Maugeri
Museo Ebraico di Bologna | Via Valdonica 1/5
24 novembre 2013 - 12 gennaio 2014

Mario Finzi, ebreo bolognese pianista affermato e giovane magistrato, dal 1940 al 1944 si prodigò per l’assistenza e la salvezza di numerosi ebrei in prevalenza stranieri di passaggio da Bologna. Per amore del padre fin da ragazzo conduce una doppia vita: una carriera “seria” da una parte, la passione per la musica dall’altra. In entrambi dimostrò il suo genio e la sua precocità. Diventato magistrato giovanissimo, negli stessi anni avvia la sua carriera concertistica con successo e compone alcune partiture musicali…

No hay comentarios:

Publicar un comentario