Donizetti Opera 2025 – Teatro Sociale 28 novembre
Tra gli obiettivi che un
Festival di caratura come il “Donizetti Opera” si impone c’è anche la
divulgazione artistica creativa, tra i giovani e con i giovani ed ecco che la
partecipazione de ‘La Bottega Donizetti’ fa onore alla stagione festivaliera
bergamasca ed anche la scelta di proporre sovente opere praticamente
dimenticate anche dai frequentatori del teatro d’opera, aumenta il fascino
dell’ascolto e della totale fruizione, apparendo la ‘riproposizione’ come un
fatto nuovo per le nostre orecchie
IL CAMPANELLO
Farsa in un atto Parole e
musica di Gaetano Donizetti con recitativi di Salvadore Cammarano
Prima rappresentazione della
nuova versione: Napoli, Teatro del Fondo, 23 maggio 1837 Edizione critica a
cura di Ilaria Narici © Casa Ricordi, Milano con la collaborazione e il
contributo del Comune di Bergamo
Cast
Direttore Enrico Pagano Regia
Stefania Bonfadelli Scene Serena Rocco Costumi Valeria Donata Bettella Lighting
design Fiammetta Baldiserri Assistente alle scene Marta Solari Assistente alle
luci Veronica Varesi Monti
Personaggi e interpreti
Serafina Lucrezia Tacchi *
Madama Rosa Eleonora de Prez * Don Annibale Pistacchio Pierpaolo Martella *
Enrico Francesco Bossi * Spiridione Giovanni Dragano
Orchestra Gli Originali Maestro
al fortepiano Ugo Mahieux Coro dell’Accademia Teatro alla Scala Maestro del
Coro Salvo Sgrò
* Allievi della Bottega
Donizetti
DEUX HOMMES ET UNE FEMME
Opéra-comique in un atto di
Gustave Vaëz Musica di Gaetano Donizetti
Prima rappresentazione: Parigi,
Opéra-Comique, 7 maggio 1860 (come Rita, ou Le mari battu) Edizione critica a
cura di Paolo A. Rossini, con la collaborazione di Francesco Bellotto © Casa
Ricordi, Milano con la collaborazione e il contributo della Fondazione Teatro
Donizetti di Bergamo
Direttore Enrico Pagano Regia
Stefania Bonfadelli Scene Serena Rocco Costumi Valeria Donata Bettella Lighting
design Fiammetta Baldiserri Assistente alle scene Marta Solari Assistente alle
luci Veronica Varesi Monti
Personaggi e interpreti
Rita Cristina De Carolis * Pepé
Cristóbal Campos Marín * Gasparo Alessandro Corbelli
Orchestra Gli Originali Maestro
al fortepiano Ugo Mahieux Coro dell’Accademia Teatro alla Scala Maestro del
Coro Salvo Sgrò
* Allievi della Bottega
Donizetti
Nuovi allestimenti della
Fondazione Teatro Donizetti
Nel caso del dittico in
cartellone, ascoltiamo la musica del più prolifico degli autori molto amati dal
pubblico, cioè ‘Donizetti’ e vivendo la regia di Stefania Bonfadelli e del suo
team creativo tutto al femminile, si apprezzano ne ‘Il Campanello’ i recitativi
nientemeno che di Salvatore Cammarano e nel ‘Deux Hommes une femme, con
testo originale in francese, la
partecipazione di Alessandro Corbelli, mentore della Bottega Donizetti!
La versione critica di Ilaria
Narici porta sul palco l’edizione del 1837 e va segnalato che Donizetti non è
solo l’autore della musica, ma anche del libretto rivelandosi artista a tutto
campo.
In questa stagione 2025 a
Bergamo l’opera Deux hommes et une femme viene presentata nella versione
originale.
Nelle note del Donizetti Opera
si legge .”Le opere sono entrambe in un atto ed entrambe incentrate sul
triangolo sentimentale di una donna e due uomini: nel primo caso la giovane
Serafina va in sposa allo speziale Don Annibale Pistacchio, ma l’amato Enrico,
grazie a mille travestimenti, interromperà la prima notte di nozze suonando di
continuo il campanello della farmacia; nella seconda opera la protagonista,
Rita, è sposata in prime nozze con il violento Gasparo per poi unirsi in
seconde nozze con il timido Pepé, credendo morto il primo marito. Il ritorno
improvviso di Gasparo genera un “tira e molla” parossistico, in cui al centro
finisce proprio la protagonista, dalla quale entrambi i mariti cercano in tutti
i modi di liberarsi.”
Sul podio il giovane e
brillante direttore Enrico Pagano il quale dirige con piglio sicuro e gesto
chiaro ed in totale sintonia con ‘Gli Originali’ orchestra con strumenti
antichi dai quali traggono suoni dolci e soffici, ben più di quanto siamo
abituati ad ascoltare con strumenti contemporanei (ricordo l’apprezzamento
personale quando avevo assistito alla messa in scena di ‘Pietro il Grande?)
La vivace regia di Stefania
Bonfadelli, ben amalgamata con le scene firmate da Serena Rocco ed i costumi
disegnati da Valeria Donata Bettella.
Scena unica, scintillante e
variopinta, divisa in due sezioni la Pharmacie Pistacchio (service de nuit) e
‘l’Hotel Rita’ (3 stelle) con tanto di terrazzo sovente utilizzato dagli
ospiti.
Vicende entrambe divertenti e
comiche intrecciate sul triangolo amoroso che vede gli interpreti cimentarsi
vocalmente e attorialmente con mimica e atteggiamenti buffi non esasperati,
quindi divertenti!
Al fortepiano sistemato in
barcaccia Diego Matheux con il quale si è complimentato anche il direttore
Pagano. Altrettanto valido il Coro dell’Accademia del Teatro alla Scala che sa
interpretare con rilevanza i vari ruoli minori e che nei variopinti costumi,
colorano la scena di allegrezza.
Cristina De Carolis. e Cristobal Campos Marin, che ritroveremo con piacere al Concerto di canzoni alla domenica mattina, risultano cantanti bravi: lei con voce squillante e facile negli acuti e lui decisamente in ruolo esprime delle belle profondità dai colori bruniti.
Una nota particolare va
riservata ad Alessandro Corbelli, il cattivissimo ed un po’ buffone, primo
marito di Rita, creduto scomparso in mare ed invece vivo e vegeto ed ancora ben
ricco di astuzie! La voce è sempre bella e potente con grande carica partecipativa.
Le narrazioni hanno alcuni momenti di vera ilarità come nel gioco/scommessa
della ‘Morra, o della paglia più corta….
Al finale della seconda opera
ecco che riappare il farmacista Pistacchio che rientra in Pharmacie, a creare
trait d’union con il primo ‘Campanello’
Serata davvero rilassante con
dei bei momenti di divertimento con musica che rallegra!
La Musica vince sempre.
Renzo Bellardone
credit photo Gianfranco Rota
.jpg)
.jpg)


No hay comentarios:
Publicar un comentario