jueves, 4 de julio de 2024

MARIO TESTINO MOSTRA A PALAZZO BONAPARTE DI ROMA. NOW IN SPANISH: DEIRDRE BAIR, "AL CAPONE, HIS LIFE, HIS LEGACY, HIS LEGEND (

Dal 25 maggio a Palazzo Bonaparte di Roma, Arthemisia presenta in anteprima assoluta A Beautiful World, il nuovo progetto ideato da Mario Testino, uno dei più celebri fotografi contemporanei a livello internazionale.

Nato in Perù nel 1954 da origini irlandesi e italiane, Mario Testino si trasferisce a Londra nel 1976 dove inizia a farsi un nome e a diventare uno dei fotografi di moda e ritrattisti più innovativi della sua generazione e le sue fotografie appaiono sulle principali riviste di moda del mondo. Punto di riferimento di altissimo rilievo nell'arte della moda, le sue immagini sono spesso diventate leggendarie come le persone che ha fotografato, da Kate Moss a Madonna, da Naomi Campbell a Lady D e molte altre ancora.

Terence Pepper, curatore della fotografia alla National Portrait Gallery di Londra, lo ha definito il "John Singer Sargent dei nostri tempi", mentre il direttore della galleria, Charles Saumarez Smith, parlando della retrospettiva da record Mario Testino PORTRAITS del 2002, ha sottolineato il rapporto forte tra l’opera di Testino e la tradizione dei ritrattisti di corte, da Holbein a Reynolds, da Goya a Rubens.

Negli ultimi sette anni, la sua ricerca di nuovi soggetti oltre i confini del mondo della moda ha portato la sua attenzione su un nuovo percorso creativo, in cui ha trovato ispirazione nelle identità culturali dei paesi in cui aveva cominciato ad ambientare i suoi servizi di moda già dal 2007.

Dal 2017 ha attraversato più di 30 paesi, concentrando la sua arte sull'esplorazione dell'unicità culturale e tradizionale che ancora si trova in un mondo rapidamente globalizzato.

A Beautiful World è la navigazione straordinariamente magica e sfumata di Testino tra le complessità e i contrasti dei nostri molteplici modi di appartenere: individualità e conformismo, comunità, rituali, idee del sé, simboli e sistemi di credenze.

"Nei miei viaggi mi sono reso conto che quando un paese perde il legame tra la sua storia e il suo abito tradizionale, qualcosa di veramente prezioso è andato perduto" Mario Testino

La mostra Mario Testino. A Beautiful World, col patrocinio del Comune di Roma, è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con Domus Artium Reserve, con il supporto dell’Uzbekistan Art and Culture Development Foundation, e vede come sponsor Art Partner e Generali Valore Cultura, media partner Urban Vision e la Repubblica e mobility partner Frecciarossa Treno Ufficiale e Atac. La mostra è curata dall'illustre artista, scrittore e designer multidisciplinare Patrick Kinmonth.

Informazioni e prenotazioni

https://www.mostrepalazzobonaparte.it/mostra-testino.php


AND A BOOK


Al Capone: His Life, Legacy, and Legend Tapa blanda – Ilustrado, 31 octubre 2017




At the height of Prohibition, Al Capone loomed large as Public Enemy Number One: his multimillion-dollar Chicago Outfit dominated organized crime, and law enforcement was powerless to stop him. 
But then came the fall: a legal noose tightened by the FBI, a conviction on tax evasion, a stint in Alcatraz. After his release, he returned to his family in Miami a much diminished man, living quietly until the ravages of his neurosyphilis took their final toll.
 
Our shared fascination with Capone endures in countless novels and movies, but the man behind the legend has remained a mystery. 
Now, through rigorous research and exclusive access to Capone’s family, National Book Award–winning biographer Deirdre Bair cuts through the mythology, uncovering a complex character who was flawed and cruel but also capable of nobility. 
At once intimate and iconoclastic, Al Capone gives us the definitive account of a quintessentially American figure.

No hay comentarios:

Publicar un comentario