jueves, 6 de noviembre de 2025

IL PALAZZO REALE A NAPOLI OSPITA LA MOSTRA TOTÒ E LA SUA NAPOLI

 Dal 31 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026

fino al 25 Gennaio 2026

Dal 31 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026 la Sala Belvedere di Palazzo Reale a Napoli ospiterà Totò e la sua Napoli, l’inedita esposizione che celebra il grande legame inscindibile tra Totò e la sua città in occasione delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione.

La mostra Totò e la sua Napoli è promossa dal Comitato Nazionale Neapolis 2500 con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Palazzo Reale di Napoli (Ministero della Cultura), con la partecipazione degli Eredi Totò.

Il progetto è a cura di Alessandro Nicosia e Marino Niola ed è organizzato e prodotto da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.

Antonio de Curtis, in arte Totò, nato a Napoli nel Rione Sanità nel 1898 e chiamato Il Principe della Risata, ha sempre portato nel cuore la sua città che lo ha sempre riconosciuto come uno dei suoi figli più illustri, celebrandolo nei vicoli e nelle piazze con murales che ne immortalano il volto iconico e statue che lo rendono eterno.

Proprio in virtù di questo forte legame si è scelto di ospitare, nella città da lui tanto amata, questa grande mostra del comico partenopeo ed emblema di Napoli nel mondo, come prima tappa di un progetto che proseguirà a New York.

L’esposizione è un progetto culturale che intende rievocare la sua napoletanità profonda e dilagante, divertente e malinconica che incarna il rapporto e l’amore per la tradizione e la cultura partenopea.

La mostra si articola in sezioni tematiche che ripercorrono la vita e la carriera dell’artista: Le origini, Il Rione Sanità, Totò e le bellezze della sua Napoli, Teatro, Cinema, Poesie, Canzoni, Testimonianze, Il saluto della sua Napoli.

Attraverso documenti originali, manufatti, ricordi, fotografie, filmati, costumi, installazioni mediali, ricostruzioni scenografiche, manifesti, locandine, giornali e testimonianze di coloro che lo hanno amato, il visitatore potrà ripercorrere il suo mondo e la sua storia: un omaggio al genio espressivo, moderno ed ultra-realistico del grande attore e del rapporto d’amore con la sua città.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 31 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026, tutti i giorni (tranne il mercoledì), dalle 09.00 alle 19.00 (ultimo accesso alle ore 18.00). Biglietti disponibili su https://www.ticketone.it/, oppure in loco presso la biglietteria

https://palazzorealedinapoli.org/evento/il-palazzo-reale-a-napoli-ospita-la-mostra-toto-e-la-sua-napoli/

No hay comentarios:

Publicar un comentario