34° PREMIO INTERNAZIONALE LUIGI ILLICA
Cerimonia di conferimento
Sabato 12 luglio 2025, ore 20.30
... Illica d´oro alla carriera come scenografo, costumista e regista per Pier Luigi Pizzi
...Al basso Michele Pertusi
...Alla soprano Eleonora Buratto
...Al critico musicale Angelo Foletto
A Giovanni Godi, Presidente de la Fondazione Simoneta Puccini
Fondato nel 1961 dal giornalista Cesare Pecorini e dal musicologo Mario Morini per commemorare Luigi Illica attraverso riconoscimenti assegnati ogni due anni ai grandi personaggi del mondo della lirica, della cultura e del giornalismo.
La giuria tecnica per l’assegnazione dei premi per l’anno 2025 è composta da:
Ivano Rocchetta, Sindaco del Comune di Castell’Arquato
Umberto Boselli, Assessore alla Cultura e Turismo Comune di Castell’Arquato
Antonella Balestrazzi, Direttore Festival Illica Castell’Arquato
Jacopo Brusa, Direttore Artistico Festival Illica Castell’Arquato
Antonella Balestrazzi, Direttore Organizzativo Festival Illica Castell’Arquato
Francesco Nardelli, Direzione Teatro Fraschini
Cristina Ferrari, Direttore Fondazione Teatri di Piacenza
Andrea Cigni, Sovrintendente Teatro Ponchielli Cremona
Paolo Cantù, Fondazione Teatri Reggi Emilia
ALTRE NOTIZIE
Sabato 5 luglio, Ammore, uno spettacolo in cui lo scrittore Maurizio de Giovanni ed il compositore Joe Barbieri hanno deciso di unire le proprie strade incrociando parole e musica per raccontare, rigorosamente in napoletano, le storie, l'ineguagliabile musicalità, gli autori e la segreta armonia delle canzoni d'amore della grande tradizione partenopea. Saranno accompagnati da Oscar Montalbano alla chitarra manouche e Nico di Battista alla DB guitar.
Maurizio de Giovanni ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta, e poi con I Bastardi di Pizzofalcone che segue le vicende di una squadra investigativa partenopea, diventato anche una serie Tv per RaiUno, ma è anche autore apprezzato di testi per il teatro.
Joe Barbieri è un autore fuori dagli schemi, con una personale cifra stilistica – che lega la canzone d'autore al jazz e alla musica world - che lo ha portato nel corso degli anni a collaborare con colleghi in ciascuno di questi ambiti, da Pino Daniele a Omara Portuondo, da Luz Casal a Jaques Morelenbaum, ed a calcare palchi prestigiosi.
Entrambi gli autori, napoletani veraci, in passato sono stati osservatori, da prospettive diverse, sebbene perfettamente complementari di questo genere e per questo hanno ideato questo progetto che li vede insieme sul palco, per declinare in parole e musica la canzone napoletana che non è unicamente testo e musica in dialetto: è storia, tradizione e cultura di un popolo, ed ha allargato i suoi confini diffondendosi in terre ben più lontane.
È, insomma, la melodia che
accompagna non solo Napoli, ma il mondo intero, acquisendo così valore di
patrimonio immateriale dell'umanità fin dalle sue origini, perché è proprio
l'Ammore che le canzoni napoletane sanno eternamente invocare con una grazia
tutt'ora ineguagliata.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo, Il pianto dell'alba, Caminito, Soledad e Volver (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Dopo Il metodo del Coccodrillo (Mondadori 2012; Einaudi Stile Libero 2016; Premio Scerbanenco), con I Bastardi di Pizzofalcone (2013) ha dato inizio a un nuovo ciclo contemporaneo (sempre pubblicato da Einaudi Stile Libero e diventato una serie Tv per Rai 1), continuato con Buio, Gelo, Cuccioli, Pane, Souvenir, Vuoto, Nozze, Fiori, Angeli e Pioggia, che segue le vicende di una squadra investigativa partenopea.
Ha partecipato, con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli, all'antologia Giochi criminali (2014). Per Rizzoli sono usciti Il resto della settimana (2015), I Guardiani (2017), Sara al tramonto (2018), Le parole di Sara (2019) e Una lettera per Sara (2020); per Sellerio, Dodici rose a Settembre (2019); per Solferino, Il concerto dei destini fragili (2020).
Con Cristina Cassar Scalia e Giancarlo De Cataldo ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto (Einaudi Stile Libero 2020). Sempre per Einaudi Stile Libero, ha pubblicato della serie di Mina Settembre Troppo freddo per Settembre (2020) e Una Sirena a Settembe (2021). Molto legato alla squadra di calcio della sua città, di cui è visceralmente tifoso, de Giovanni è anche autore di opere teatrali. Dai suoi romanzi, sempre in vetta alle classifiche, sono state tratte fortunate fiction televisive. È tradotto in tutto il mondo.
Joe Barbieri è un'affascinante anomalia. Un outsider che al di fuori del binario dell'industria si è saputo costruire un percorso personale - all'estero come in Italia - e che è riuscito nel raro esercizio di convogliare il genuino apprezzamento di colleghi, critica e pubblico. Barbieri ha all'attivo 7 album di brani originali ("In Parole Povere" 2004, "Maison Maravilha" 2009, "Respiro" 2012, "Cosmonauta Da Appartamento" 2015, "Origami" 2017, "Tratto Da Una Storia Vera" 2021 e l'ulitmo arrivato "Big Bang" 2025), oltre a due album dal vivo ("Maison Maravilha Viva" 2010 e "Tratto Da Una Notte Vera" 2022 - quest'ultimo voluto da Barbieri per celebrare i propri 30 anni di carriera), due dischi-tributo dedicati ai suoi numi tutelari nel jazz - ovvero Chet Baker ("Chet Lives!" 2013) e Billie Holiday ("Dear Billie" 2019) - ed una monografia cesellata intorno alla Canzone Napoletana ("Vulío" 2024).
La sua musica è pubblicata in
molti Paesi del mondo, e la sua personale cifra stilistica – che lega la
canzone d'autore al jazz e alla musica world – lo ha portato nel corso degli
anni ad incrociare collaborazioni con colleghi in ciascuno di questi ambiti (da
Pino Daniele a Omara Portuondo, da Stacey Kent a Luz Casal, da Jorge Drexler a
Jaques Morelenbaum) ed a calcare molti palchi prestigiosi.
https://www.oggiroma.it/eventi/concerti/ammore/85337/

No hay comentarios:
Publicar un comentario