Artículos y notícias de actualidad por Alicia Perris
lunes, 28 de julio de 2025
THE 2025 EDINBURGH INTERNATIONAL FESTIVAL, THE TRUTH WE SEEK. FESTIVAL DELLA VALLE D´ITRIA
Edinburgh International Festival invites you to explore ‘The
Truth We Seek’ – a place where fact meets faith and fiction.
Music, Theatre, Opera, Dance.
Dive in and experience world-class artists in
thought-provoking and unconventional ways – including an eight-hour choral
extravaganza, a distinctive outdoor promenade dance piece and a circus infused
opera.
Join us and your curiosity will be rewarded.
Discover the 2025 programme now, tickets on sale 27 March
2025 – https://www.eif.co.uk
AND
Festival della Valle d’Itria 2025: Sold out, nuove emozioni e riflessioni da non perdere
La 51ª edizione del Festival della Valle d’Itria è entrata nel vivo, confermandosi un punto di riferimento per l’opera lirica e la musica colta. Dopo un inizio travolgente con il Tancredi di Rossini, che ha entusiasmato il pubblico e la critica, il successo è continuato con L’Enfant et les sortilèges di Ravel, spettacolo onirico che ha conquistato tutti fin dalla prima messa in scena. Grande debutto anche per la première di Owen Wingrave di Britten, un'opera audace, frutto di una scelta artistica raffinata e coraggiosa. Una serata carica di emozione anche quella del Concerto sacro nella basilica di San Martino.
Il programma prosegue con gli ultimi due appuntamenti per le rassegne In - chiostro: tra note e parole e Trame in musica dedicati al compositore Luca Scarlatti. Crescente attesa per la serata del 1° agosto, quando il Maestro Fabio Luisi salirà sul podio con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala per eseguire la Sinfonian.14 di Šostakovič. Proseguono infine le repliche delle opere in programma.
Ogni martedì e venerdì alle 20.15 su Sky Classica (canale 124) e in streaming su piùclassica.it, va in onda Cartoline dal Festival della Valle d’Itria: cinque brevi episodi per raccontare, tra immagini esclusive e interviste, il cuore creativo del Festival. Episodi dedicati a Tancredi, L’Enfant et lessortilèges, Owen Wingrave e uno speciale conclusivo sui concerti di queta edizione.
Il Festival della Valle d’Itria si apre alla riflessione con il convegno "Guerre ePace nell'opera", in programma il 29 agosto presso l’Auditorium della Fondazione PaoloGrassi. Una giornata di approfondimento tra musica, cultura e pensiero critico, che vedrà la partecipazione di studiosi, artisti e voci autorevoli.
Ad aprire i lavori, i saluti del Presidente Michele Punzi e della Direttrice Artistica Silvia Colasanti, seguiti dagli interventi di Giovanni Dotoli, Mathilde Robin e Luca Aversano nella sessione mattutina
Dopo la pausa pranzo, si riprende nel pomeriggio con i contributi di Fiorella Sassanelli, Arthur Thommasin e Jacopo Pellegrini. Conclusioni affidate a Giovanni Dotoli.
Un'occasione per un confronto sul tema protagonista della 51esima edizione del Festival.
No hay comentarios:
Publicar un comentario