Dal 25 ottobre 2024 al 2 marzo 2025, le Gallerie d’Italia di Napoli presentano una mostra dedicata a William Hamilton, con una selezione di opere d'arte della seconda metà del Settecento.
Sulla scia dei fondamentali studi di Carlo Knight (recentemente scomparso) e della grande mostra del 1996 del British Museum, le Gallerie d’Italia – Napoli dedicano la mostra autunnale del 2024 a William Hamilton, ambasciatore di S.M. Britannica presso la corte di Ferdinando IV di Borbone e della consorte Maria Carolina d’Asburgo. Diplomatico, antiquario, vulcanologo, Hamilton, con la sua poliedrica personalità, ha trovato nella Napoli “Illuminata” della seconda metà del Settecento terreno fertile per affermare e sviluppare le sue grandi passioni, l’antichità e la scienza.
Un viaggio tra vulcanologia, collezionismo e mondanità
Le sezioni attraverso cui si svilupperà il percorso espositivo metteranno in risalto il suo grande interesse per la vulcanologia, la pittura di paesaggio, la musica, il collezionismo, nonché il ruolo ricoperto nella società e nella mondanità napoletana dell’epoca, amplificato dalla figura, a tratti leggendaria, di Lady Emma Hamilton. Nel riconsiderare e valorizzare la straordinaria vicenda umana, politica e intellettuale di un uomo che è stato sicuramente uno dei massimi interpreti dei suoi tempi, lasciando in città una traccia profonda, l’esposizione, inoltre, ripercorrerà i fecondi scambi culturali e artistici intercorsi tra Italia e Regno Unito in un momento fondamentale della storia europea.
Un sostegno diplomatico e scientifico di grande rilievo
In virtù del suo tema, la mostra ha il sostegno
dell’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito nonché il supporto dell’Ambasciata
Britannica a Roma e vanta la presenza nel Comitato Scientifico di Carlo Knight
e Kim Sloan, curatori dell’importante rassegna Vases and Volcanoes dedicata a
Hamilton nel 1996 dal British Museum, e Aidan Weston-Lewis, Chief Curator,
European Art della National Galleries of Scotland.
La mostra esplora la sua eredità culturale e intellettuale con opere di artisti come Angelica Kauffmann, Joseph Wright of Derby, George Romney e Jacob Philipp Hackert, che sono testimoni della straordinaria vivacità artistica di Napoli durante il XVIII secolo.
https://gallerieditalia.com/it/napoli/mostre-e-iniziative/mostre/2024/10/25/mostra-sir-william-lady-hamilton-napoli/
No hay comentarios:
Publicar un comentario