sábado, 27 de abril de 2024

MARIA MAZZOTTA - LA FURTUNA (OFFICIAL VIDEOCLIP). Y UN LIBRO, LA DANZA DE PARÍS

 Maria Mazzotta: voice

Cristiano Della Monica: drums, percussions, electronics

Ernesto Nobili: electric guitar

«ONDE» out on Febr. 23th 2024

℗© Zero Nove Nove - ZNNCD004

https://bfan.link/onde-5

https://mariamazzotta.bandcamp.com/al...

Video written and directed by Balto

Operator: Antonio Patella

Hair and makeup: Nella Zizzi

Set photographer: Lorella Furleo Semeraro

Special thanks to Anna Patella, Antonietta Rubino, Domenico Gazzo

This video contains stroboscopic images with flashes, caution is advised for those who may be sensitive to intense light effects.


ITA - “ONDE” è un racconto sul continuo mutamento, in cui il mare risuona ovunque, dolce movimento che può cullare prima di trasformarsi in onda anomala e distruggere, facendo tabula rasa. Custodisce al proprio interno numerose metafore e molteplici stati d’animo che come le onde marine possono assumere mille forme. Mentre tutta l’acqua si muove cambiando forma e potenza, ogni canto si lascia attraversare dai suoni dentro un mare di frequenze. 

La voce di Maria Mazzotta prende il largo, si lascia scagliare lontano e poi affondare, prima di tornare in superficie e, finalmente, riposare. Questo disco racconta il movimento del mare, dal tormento che comporta navigarlo al sollievo che regala, alla fine, ogni approdo.

LA FURTUNA è il brano che apre l’album e con il quale il trio di Maria Mazzotta si dichiara, nel sound e nel messaggio. Un arrangiamento intriso di rock psichedelico per un canto della tradizione salentina che in questa esecuzione ricorda l’avanzata dell’onda, che cresce fino a divenire tempesta. 

Nei versi il racconto dell’incontro con “la fortuna”, figura lucente e disperata che in mare aperto piange così forte da far piangere tutti i pesci, versa le sue lacrime per i torti e le ingiustizie subite da chi lo attraversa ed affronta le onde in cerca di fortuna e trova invece la sua tomba. Il mare diventa un cimitero, con barconi che affondano ed altre navi che non posso attraccare nei porti. Ormai abituati e quasi assuefatti da queste macabre notizie di attualità, questo brano grida ad alta voce un messaggio di accoglienza, condivisione e soprattutto umanità.


La danza de París  


¿Qué tienen en común Edgar Degas y sus famosas bailarinas con Giselle, el ballet romántico más famoso de todos los tiempos?

1841. Théophile Gautier firma el libreto de Giselle, ballet que catapulta al éxito a su protagonista, Carlotta Grisi. Un tormentoso triángulo sentimental de consecuencias inesperadas tendrá lugar en cuanto la hermana pequeña de la diva se entrometa en la relación.

1866. Una serie de asesinatos de varios hombres vinculados con la Opéra de la rue Le Peletier sorprende a la ciudad de París, donde Théophile atraviesa una crisis existencial: en sus manos estará ser la siguiente víctima o, junto con Carlotta, descubrir al culpable y hacer justicia.

1877. El pintor Edgar Degas propone a la joven bailarina Marie van Goethem que pose para él. Este encuentro arrojará luz sobre los trágicos acontecimientos que sucedieron años atrás.

Una mezcla explosiva de novela histórica, romántica y thriller. La danza de París conjuga personajes reales e imaginarios con una trama absorbente contada a tres tiempos.


No hay comentarios:

Publicar un comentario