Sapevi al Teatro Regio sta per arrivare l’opera giovanile che ha lanciato la carriera musicale di Giacomo Puccini? Il regista Pier Francesco Maestrini ti svela alcune curiosità su quest’opera e ti spiega perché non puoi perderti Le Villi, in scena dal 19 al 26 aprile.
Ideata inizialmente come un atto unico, pochi mesi dopo il debutto l’opera fu riveduta dall’autore in una versione ampliata, con nuove arie e un nuovo intermezzo orchestrale, che debuttò proprio al Regio nel 1884. Il pubblico apprezzò l’abile combinazione di tradizione italiana ed elementi wagneriani e l’accolse in trionfo. Per la prima volta dopo quel clamoroso successo, Le villi viene riproposta nel nostro Teatro, con la conduzione di Riccardo Frizza, specialista del repertorio operistico italiano.
La nuova produzione è curata da Pier Francesco Maestrini, animato dal desiderio di esplorare il mondo ultramondano e demoniaco. Il regista parte da un presupposto: non deve trarre in inganno che il compositore si sia ispirato al balletto Giselle di Adolphe Adam per comporre l’opera-ballo Le villi, perché nella musica Puccini riversa tutta la sua irruenza giovanile con l’intento, non mediato dalla prudenza della maturità, di scioccare lo spettatore.
Anna - Roberta Mantegna, Laura
Giordano
Roberto - Martin Muehle, Azer Zada
Guglielmo Wulf - Simone Piazzola, Gëzim Myshketa
Direttore d'orchestra - Riccardo
Frizza
Regia - Pier Francesco Maestrini
Scene - Guillermo Nova
Costumi - Luca Dell'Alpi
Coreografia - Michele Cosentino
Luci - Bruno Ciulli
Maestro del coro - Ulisse
Trabacchin
Orchestra e Coro Teatro Regio
Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio
Torino
No hay comentarios:
Publicar un comentario