miércoles, 21 de abril de 2021

BUON COMPLEANNO ROMA! IL 21 APRILE 2022 LA CITTÀ ETERNA COMPIE 2775 ANNI! (AB URBE CONDITA)

Anche quest'anno la maggior parte degli eventi si svolgeranno in streaming a causa dell'emergenza sanitaria. Si comincia la mattina con la deposizione della corona da parte della sindaca, Virginia Raggi

Il Natale di Roma è la celebrazione della fondazione della Città eterna, avvenuta – come riporta il letterato latino Varrone, sulla base dei calcoli effettuati dall’astrologo, fisico e matematico Lucio Taruzio – il 21 aprile 753 avanti Cristo. Quindi, la capitale italiana compie oggi 2774 anni.


La lupa allatta Romolo e Remo: il primo è considerato fondatore eponimo della città di Roma e suo primo re.

› Roma Fringe Festival: in streaming gratuito dal 18 al 24 aprile

Anche se la data è simbolica, e alcuni storici hanno indicato, in passato, altre date, si è preferito restare sul 21 aprile, giornata che sembrava mettere d’accordo la maggior parte degli studiosi.

Durante l’epoca imperiale si cominciò a far partire la cronologia romana ab Urbe Condita (ovvero “dalla fondazione della città”) partendo proprio da questo giorno. Anche perché, il 21 aprile, si svolgeva la Parilia, un’antichissima e importante festa pastorale della religione romana, che si celebrava per purificare le greggi e i pastori. I festeggiamenti erano in onore del numen Pale, a volte descritto come semplice genio, a volte come divinità femminile.

Il Natale di Roma, giornata ricca di eventi

Solitamente, il giorno del Natale di Roma la città ospita diversi eventi e festeggiamenti, ma già dall’anno scorso i cittadini romani hanno dovuto ripiegare su una versione “virtuale” delle celebrazioni, a causa dell’emergenza pandemica in atto.

Sarà Virginia Raggi, ad aprire le celebrazioni: la sindaca di Roma stamattina deporrà una corona di alloro all’Altare della Patria in Piazza Venezia. Nel corso della mattina, si procederà poi con la Santa Messa, celebrata dal cardinale Angelo De Donatis alla Basilica dell’Ara Coeli.

› Roma Fringe Festival: in streaming gratuito dal 18 al 24 aprile

› Roma: il programma “Luce sull’archeologia” racconta la grandezza della capitale

Raggi presenterà la Medaglia celebrativa del 2774° Natale di Roma realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il vincitore del Premio Cultori di Roma e il vincitore del Premio Certamen Capitolinum, oltre alla consegna della prima copia dell’edizione 2021 della Strenna dei Romanisti. Il pubblico non potrà essere presente.

Dal 20 aprile al 1 maggio la facciata di Palazzo Senatorio in Piazza del Campidoglio sarà illuminata da una sequenza di immagini ispirate al senso di “romanità” connesso alle varie epoche della sua storia. Un progetto di illuminazione architetturale animerà anche due fontane paoline – la Fontana dell’acqua Paola di piazza Trilussa (sotto) e il Fontanone del Gianicolo. Oltre ai giochi di luce, ci sarà anche il racconto sonoro “Roma Regina aquarum”, a cura di Elisa Rocca. A illuminarsi sarà anche il palazzo di Bulgari in Piazza Augusto Imperatore...

https://www.iodonna.it/attualita/eventi-e-mostre/2021/04/21/buon-compleanno-roma-il-21-aprile-2021-la-citta-eterna-compie-2774-anni/

No hay comentarios:

Publicar un comentario