lunes, 12 de octubre de 2020

CON LA COLLEZIONE TORLONIA, I MARMI GRECI E ROMANI MAI VISTI TORNANO A SPLENDERE A ROMA

I marmi della Collezione Torlonia di Roma: 92 opere della più prestigiosa collezione privata di marmi antichi del mondo in mostra fino ad oggi inaccessibili al pubblico - di Paolo Conti /CorriereTv


Apre al pubblico il 14 ottobre 2020 la mostra «I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori», Sono 92 le opere selezionate tra i 620 marmi catalogati e appartenenti alla collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche esistente al mondo. Un capitolo essenziale per la storia dell’arte antica, per il capitolo degli scavi, del restauro, del gusto, della museografia, degli studi archeologici. La mostra rimarrà aperta fino al 29 giungo 2021 nella nuova sede espositiva dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli.

La splendida collezione, frutto di una lunga raccolta tra diversi momenti del collezionismo privato romano, venne aperta al pubblico nel 1875 dal principe Alessandro Torlonia in via della Lungara. In mezzo a mille polemiche, a metà degli anni ’60 del ‘900 la famiglia decise di destinare l’edificio a uso residenziale (vennero realizzati appartamenti nei locali del Museo) e la collezione venne chiusa alle già rare visite organizzate nel dopoguerra. Di fatto i marmi vennero collocati in un deposito e sottratti a qualsiasi possibilità di ammirarle e di studiarle. Antonio Cederna fu protagonista di una lunga battaglia culturale per far riaprire il Museo.

Dopo lunghe trattative, nel 2016 è stato raggiunto un accordo tra la Fondazione Torlonia (espressione della famiglia) e il ministero per i Beni e le attività culturali. Questo mostra romana sarà la prima di altre già previste in giro per il mondo, con la prospettiva di realizzare in futuro, in una sede ancora da stabilire, uno stabile Museo dei Marmi Torlonia.

(Info. Larissa Alvarez)

No hay comentarios:

Publicar un comentario