lunes, 8 de octubre de 2012

VERDI AND JAZZ


 
Verdi and jazz
Herbie Hancock, Paolo Fresu, Dimartino, Brian Auger,
Roberto Esposito Trio, Raiz, Django’s Fingers al Festival Verdi 2012
Teatro Regio di Parma, Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia,
Teatro Sanvitale di Fontanellato, Teatro Verdi di Busseto,
Arena del Sole di Roccabianca, Teatro al Parco di Parma
dal 5 al 21 ottobre 2012

La musica verdiana è universale, ed è in grado, per la sua forza, di affascinare, di colpire l’immaginario e di sfidare la creatività di musicisti impegnati nei più diversi linguaggi. Anche quello del Jazz. Ecco perché il Festival Verdi torna a popolarsi delle sonorità e dei ritmi del jazz, con gli artisti invitati - dal Barezzi Live Festival e da Aperto Festival di Reggio Emilia - a confrontarsi, o anche solo a divertirsi, con la musica del grande Maestro. Così il Festival Verdi accoglie a Parma e nelle terre di Verdi, solisti ed ensemble internazionali tra i più amati.
 
A cominciare dall’appuntamento di chiusura con la prima italiana delle due date del tour europeo di un colosso del jazz. Straordinario interprete ed innovatore del inguaggio jazzistico, il pianista statunitense Herbie Hancock si esibirà domenica 21 ottobre al Teatro Regio di Parma, ove proporrà sulla tastiera del suo pianoforte i brani celeberrimi del suo repertorio, regalando in una personalissima ed esclusiva chiave interpretativa le più celebri pagine di Giuseppe Verdi e Richard Wagner.
Verdi and Jazz inaugura il suo calendario nel nome di Paolo Fresu, trombettista e bandleader di levatura internazionale, profondo conoscitore della storia musicale, organizzatore e stimolatore culturale, ricercatore instancabile del dialogo in musica. A Fresu il Festival Aperto di Reggio Emilia dedica, nelle sale del teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, un week-end ricco di appuntamenti, affidandogli carta bianca. Due concerti – il primo con il classico Paolo Fresu Quintet venerdì 5 ottobre 2012, alle ore 17.00 e alle ore 21.00, il secondo con l’Alborada String Quartet in un meno consueta formazione tromba-archi alle ore 15.00, 17.00 e 21.00 – e un fitto programma di incontri e piccole performance diffuse lungo tutto il week-end con ospiti Gianluca Petrella, Daniele Di Bonaventura e Bebo Ferra, quest’ultimo domenica 7 ottobre 20121 nella Sala degli Specchi del Teatro Valli, alle ore 15.30, ingresso libero.
 
Uno dei nomi di punta della nuova scena cantautorale italiana, il palermitano Antonio Di Martino porta al Barezzi Live Festival, venerdì 5 ottobre, ore 21.00 al Teatro Sanvitale di Fontanellato, i suoi  racconti di amore e odio, di abbandoni ed incontri. Dimartino, con i suoi due album Cara maestra abbiamo perso e Sarebbe meglio non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile è considerato tra protagonisti della nuova canzone d’autore italiana, legata ai grandi autori degli anni Settanta e Ottanta, ma alla continua ricerca della propria strada.
 
 www.teatroregioparma.org/

No hay comentarios:

Publicar un comentario