I PURITANI.
Libretto di
Carlo Pepoli
Musica di Vincenzo Bellini
Musica di Vincenzo Bellini
Personaggi
|
Interpreti
|
Elvira, figlia di Lord Valton
soprano |
Olga Peretyatko
Désirée Rancatore 18 |
Lord Arturo Talbo, cavaliere
e partigiano degli Stuardi tenore |
Dmitry Korchak
Enea Scala 18 |
Sir Giorgio Valton, colonnello in ritiro,
fratello di Gualtiero, puritano basso |
Nicola Ulivieri
Mirco Palazzi 18 |
Sir Riccardo Forth, colonnello,
puritano baritono |
Nicola Alaimo
Simone Del Savio 18 |
Lord Gualtiero Valton, generale
governatore, puritano basso |
Fabrizio Beggi |
Enrichetta di Francia, vedova di Carlo I,
sotto il nome di «Dama di Villa Forte» mezzosoprano |
Samantha Korbey |
Sir Bruno Roberton, ufficiale,
puritano tenore |
Saverio Fiore |
|
|
Direttore d'orchestra
|
Michele Mariotti
|
Regia
|
Fabio Ceresa
|
Coreografia e assistente alla regia
|
Riccardo Olivier
|
Scene
|
Tiziano Santi
|
Costumi
|
Giuseppe Palella
|
Luci
|
Marco Filibeck
|
Assistente alle scene
|
Alessia Colosso
|
Maestro del coro
|
Claudio Fenoglio
|
Orchestra e
Coro del Teatro Regio
Fattoria Vittadini
Fattoria Vittadini
Nuovo
allestimento
in coproduzione con Maggio Musicale Fiorentino
in coproduzione con Maggio Musicale Fiorentino
Una narrazione dalle tinte fosche, ben rappresentata dalla scenografia
cupa e goticheggiante di Tiziano Santi. La grande cupola rovesciata
sparirà parzialmente alla fine del primo atto e completamente al cambio scena
del secondo. Le luci di Marco Filibeck hanno grande importanza ed
efficacia con tagli decisamente esaltanti dei colori di scena, dai vari toni di
grigio, all’azzurro ed al bronzo ramato; luci molto evocative quando illuminano
con spaccature di color fuoco i volti dei danzatori mimi in movimento sopra le
tombe. Il regista Fabio Ceresa ha diretto con movimento delle masse e
atleticità degli interpreti. Senza antiche credenze Giuseppe Palella ha
inserito molto viola nei costumi di scena davvero belli ed azzeccati.
Nella Prova Generale del 12 aprile
e da subito, Michele Mariotti ha dimostrato le proprie capacità di lettura
interpretativa estraendo molta poesia e limitando al minimo l’euforia
risorgimentale. Il baritono Nicola Alaimo ha offerto un tono dolce ed
accorato con chiaro fraseggio. Olga Peretyatko, con agilità fisiche e
presenza scenica ha reso il personaggio di Elvira con cristallinità e limpidezza.
Dmitry Korchak ha interpretato Arturo con piglio e bei passaggi di
colore, con poetica gestione dell’emissione. Nicola Ulivieri ha offerto
il bel timbro, con possanza vocale e
forte immedesimazione, riuscendo a coinvolgere fortemente il pubblico torinese . Fabrizio Beggi
e Samantha Korbey hanno dato ottima prova. Di grande interesse i
movimenti scenici di ‘Fattoria Vittadini’ che completano alcune scene,
ravvivando il momento del ‘velo di Elvira’ qui dalle tinte scure.
Il giorno 18 aprile è andata in scena la
prima rappresentazione dell’altro cast, che ha riscosso un incredibile successo
di pubblico: Sir Valton ha trovato in Mirco Palazzi un parimenti valido
interprete, dalla voce naturalmente brunita e molto possente. Simone del
Savio ha convinto per alcune rotondità e felici passaggi, porgendo con
dolce armonia. Enea Scala si è imposto con una gran bella complessiva
interpretazione e con voce matura ed emissione luminosa. Sia per lui che per
l’interprete femminile, applausi ripetuti a scena aperta. Desiree Rancatore
si è dimostrata una giustamente affermata interprete: sicura nel ruolo, sempre
accattivante e preziosa nelle agilità e nelle coloriture.
Il Coro del Regio ha raggiunto traguardi sempre più alti sia per la
validità del direttore Claudio Fenoglio, che per i coristi di gran
vaglia.
La musica vince sempre
Renzo Bellardone.
No hay comentarios:
Publicar un comentario