viernes, 14 de septiembre de 2012

TEATRO REGIO DI PARMA. COMIENZA LA TEMPORADA


Il Coro del Teatro Regio di Parma a Monte Carlo
La Messa da Requiem di Giuseppe Verdi inaugura la nuova stagione
dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo con il complesso corale del Regio
diretto da Gianluigi Gelmetti
Grimaldi Forum Monaco di Monte Carlo
Salle des Princes, domenica 16 settembre 2012, ore 18.00

Un nuovo prestigioso impegno riconferma l’indiscusso ruolo di primo piano in campo internazionale che al Teatro Regio di Parma e ai suoi artisti deriva da quasi due secoli di storia e tradizione segnati da passione e qualità: il Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani, porterà la musica di Giuseppe Verdi nel cuore del Principato monegasco, per il concerto inaugurale della nuova stagione dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo. Oltre duecento artisti faranno risuonare, domenica 16 settembre alle ore 18.00, nella Salle des Princes del Grimaldi Forum Monaco, la vibrante partitura della Messa da Requiem, capolavoro sacro del Mestro, che vedrà impegnato un quartetto vocale di assoluto prestigio, con il soprano Martina Serafin, il mezzosoprano Daniela Barcellona, il tenore Massimo Giordano e il basso Orlin Anastassov. Insieme al Coro del Teatro Regio di Parma, il Coro dell’Opera di Montecarlo e l’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, guidati dall’esperta bacchetta di Gianluigi Gelmetti, recentemente nominato da Sua Altezza Reale la Principessa Carolina di Hannover Direttore Principale del complesso orchestrale.

In occasione di questo prestigioso impegno e a testimonianza della vicinanza della città di Parma al suo teatro, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e l’Assessore alla Cultura Maria Laura Ferraris insieme a numerosi appassionati dell’associazione musicale Parma Lirica e del Gruppo Promozione Musicale Tullio Marchetti seguiranno la trasferta del coro e prenderanno parte alla serata.
Salle des Princes, Grimaldi Forum Monaco di Monte Carlo
domenica 16 settembre 2012, ore 18.00


MESSA DA REQUIEM
 Musica GIUSEPPE VERDI
 Soprano MARTINA SERAFIN
 Mezzosoprano DANIELA BARCELLONA
 Tenore MASSIMO GIORDANO
 Basso ORLIN ANASTASSOV
 Maestro concertatore e Direttore
GIANLUIGI GELMETTI

CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA
CORO DELL’OPERA DI MONTE CARLO
ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE CARLO



Macchinisti, attrezzisti, tecnici, elettricisti, sarti, parrucchieri, truccatori, artisti, maestri collaboratori:
Prima prova in palcoscenico per il Rigoletto che aprirà il Festival il prossimo 1 ottobre

I corridoi e le sale del Regio sono tornati ad animarsi e a fervere. Macchinisti, attrezzisti, tecnici, elettricisti, hanno riacceso i motori per il conto alla rovescia verso l’inaugurazione dell’edizione 2012 del Festival Verdi. I maestri collaboratori riempiono di melodia le sale del sottotetto, affinando al pianoforte i brani più noti di Rigoletto e quelli meno conosciuti de La battaglia di Legnano. La sartoria con i reparti di trucco e parrucche mettono a punto gli ultimi dettagli per le prove in calendario. Sul palco è montata la quarta scena del primo atto di Rigoletto, Gilda sta per essere rapita, Zitti, zitti!, gli artisti del coro sono impegnati a dare corpo e movimento alle intenzioni dettate con passione e precisione da Elisabetta Brusa che firma la regia. La biglietteria accoglie oggi e domani i nuovi abbonati al Festival Verdi e si prepara alla vendita dei biglietti per le singole rappresentazioni in cartellone. Nuovo entusiasmo e antica passione animano i tanti spazi del Teatro, le sale, gli uffici, i camerini, nell’attesa del rinnovato incontro col pubblico che ha già testimoniato la sua vicinanza e il suo sostegno al Festival in debutto e al Teatro Regio che volta pagina e riparte.
Dopo la selezioni dei figuranti che animeranno la corte del duca di Mantova, avvenute nei giorni scorsi, oggi la prima prova sul palco del Teatro Regio e il ritrovarsi ancora su queste tavole riempie gli sguardi di emozione, anche di quegli occhi che le hanno abitate da lungo corso.
Un’onda lunga di entusiasmo, sottolineata e plaudita dal Presidente del Teatro Regio Federico Pizzarotti e dall’Assessore alla cultura Maria Laura Ferraris, che hanno voluto salutare e portare la vicinanza e il sostegno di quanti stanno lavorando per il futuro del Teatro Regio e del Festival Verdi a tutti gli artisti e le maestranze impegnate in questa prima prova e con loro a tutti coloro che in scena e dietro le quinte danno il loro contributo affinché il sipario possa tornare ad aprirsi alla città e al mondo.

www.teatroregioparma.org

No hay comentarios:

Publicar un comentario