jueves, 12 de septiembre de 2013

STRESA FESTIVAL 2013: IL PROFONDO SENTIRE DELL' ANIMA. LYCOPERSICON

Belgirate – Chiesa Vecchia  2 settembre

Il profondo sentire dell’anima

Lycopersicon
Gaetano Nasillo      -   violoncello e direzione
Valėrie Dulac          -   violoncello
Sara Bennici           -   violoncello
Michaël Chanu       -   contrabbasso

Musiche di : Wagenseil – Haydn – Dotzauer – Rossini – Wagenseil

Una insolita formazione di archi va alla ricerca di voci e sussurri che giungono dall’anima e ad essa parlano  in uno strano gioco delle parti che si avvale di autori frequentati e di altri per lo più sconosciuti se non agli addetti ai lavori;
meritevole quindi in lavoro di ricerca e la presentazione da parte di Lycopersicon diretto dal valente Gaetano Nasillo che con poche occhiate ed impercettibili cenni del capo dirige la formazione.


 Se Haydn e Rossini sono conosciutissimi, così non si può dire degli atri due autori presentati  e su questi pare più interessante soffermarsi. Di Wagenseil possiamo rilevare la dolce malinconia baroccheggiante, perfettamente sottolineata dalle tre voci dei violoncelli che rimandano al tenore, tenore baritono, baritono e la voce ‘basso’ del contrabbasso. Dotzauer è l’autore che più ha colpito l’immaginario per la grande espressività e ritmica.

L’ensemble è formato da solidi interpreti quali Gaetano Nasillo che evidenzia forte padronanza dello strumento ed ecletticità interpretativa, ben assecondato da Valėrie Dulac  che infonde sensibilità femminile allo strumento gestito con tecnica; Michaël Chanu  fa cantare la voce profonda del  contrabbasso con colorazione brunite, mentre Sara Bennici espone salda tecnica ed interessanti doti interpretative.     

 La Musica vince sempre.


Renzo Bellardone

No hay comentarios:

Publicar un comentario