jueves, 12 de septiembre de 2013

STRESA FESTIVAL 2013: STRESA FESTIVAL ORCHESTRA

Stresa - Palazzo dei Congressi, 28 agosto

Stresa Festival Orchestra
Gianadrea Noseda, direttore
J.S.Bach      -  Aria dalla Suite n. 3 BWV1068 – Aria sulla quarta corda
F.Shubert    -   Sinfonia n.5 op. D.485
W.A.Mozart  –  Sinfonia n.40 K.550


Il direttore Gianandrea Noseda spiega la scelta artistica del programma dichiarando il suo amore per i tre brani in programma,  auspicando che la bellezza di questi, possa influire positivamente sull’animo ed i cuori degli uomini!

Arie e sinfonie conosciute dai più, trovano in questa interpretazione habitat d’eccellenza! L’Aria sulla quarta corda di Bach fin dalle prime note pervade le sensibilità uditive e partecipative. Noseda dirige con il giusto  coinvolgimento  esaltando sapientemente il senso dell’attesa, del sospeso.

L’orchestra composta da valenti professori provenienti da tutto il mondo compie i dieci anni di vita e  ‘chicca’ del 2013 vede nella stessa formazione madre e figlia alla viola: Ioulia Dinerchtein Matioukova e Dana Zemtsov;
La Stresa Festival Orchestra con grande armonia  affronta la fantasiosa sinfonia n. 5  di Schubert con i migliori acquerelli della tavolozza.


 W.A.Mozart nella sinfonia n. 40 op K550  ha espresso allegramente i dilettevoli turbinii della sua vita, infatti dopo le prime battute l’ascoltatore viene spronato a lasciarsi andare alle piacevolezze ed a goderne l’essenza.

Noseda sceglie il minuetto quale bis a giusto coronamento di una brillante, vitale ed applauditissima   direzione.

La musica vince sempre.


Renzo Bellardone

No hay comentarios:

Publicar un comentario