Melodramma burlesco di Gherardo Bevilacqua Aldobrandini
Musica di Gaetano Donizetti
Prima esecuzione: Venezia, Teatro San Samuele, 26 dicembre 1819
Edizione critica a cura di Maria Chiara Bertieri ©Fondazione Donizett
Direttore Rinaldo Alessandrini
Regia, macchinari e scene Ondadurto Teatro - Marco Paciotti e Lorenzo Pasquali
Costumi K.B. Project
Lighting design Marco Alba
Assistente alla regia Adriana Laespada
Regia, macchinari e scene Ondadurto Teatro - Marco Paciotti e Lorenzo Pasquali
Costumi K.B. Project
Lighting design Marco Alba
Assistente alla regia Adriana Laespada
Orchestra Gli originali
Coro Donizetti Opera
Maestro del coro Fabio Tartari
Coro Donizetti Opera
Maestro del coro Fabio Tartari
Pietro il Grande Roberto De Candia
Caterina Loriana Castellano
Madama Fritz Paola Gardina
Annetta Mazepa Nina Solodovnikova
Carlo Scavronski Francisco Brito
Ser Cuccupis Marco Filippo Romano
Firman-Trombest Tommaso Barea
Hondedisky Marcello Nardis
Notaio Stefano Gentili
Caterina Loriana Castellano
Madama Fritz Paola Gardina
Annetta Mazepa Nina Solodovnikova
Carlo Scavronski Francisco Brito
Ser Cuccupis Marco Filippo Romano
Firman-Trombest Tommaso Barea
Hondedisky Marcello Nardis
Notaio Stefano Gentili
La storia del giovane zar Pietro I il Grande,
che si è recato in incognito in Europa ha avuto grande fortuna nel mondo dell'opera; oltre a
diverse altere realizzazioni il solo Donizetti ha utilizzato l’argomento per Il falegname di Livonia e ne Il
borgomastro di Saardam.
L'opera era stata commissionata al giovane Donizetti dalla direzione del
teatro Samuele , e la prima rappresentazione, che ebbe luogo il 26
dicembre 1819 per l'apertura della stagione del carnevale 1819-1820. Proprio dal carnevale mi piace iniziare, infatti la
totale realizzazione proposta nell’ambito del progetto Donizetti 200, è un
tuffo nel carnevale, per luci, variopinti costumi, luci e proiezioni in movimento che danno una nuova dimensione
divertente all’opera. La partitura in sé non è particolarmente illuminata e
riferisce di diverse influenze in particolare rossiniane, per cui grande merito
va a chi ha sapientemente e contemporaneamente offrire questa divertente
visione: regia, macchinari e scene Ondadurto Teatro - Marco Paciotti e Lorenzo
Pasquali, Costumi K.B. Project
Lighting design Marco Alba, assistente alla regia Adriana Laespada. I colori e disegni clowneschi dei costumi, dei trucchi, delle parrucche rileggono l’opera e la fanno diventare molto divertente, anche se temporalmente avulsa dal libretto.
Lighting design Marco Alba, assistente alla regia Adriana Laespada. I colori e disegni clowneschi dei costumi, dei trucchi, delle parrucche rileggono l’opera e la fanno diventare molto divertente, anche se temporalmente avulsa dal libretto.
Rinaldo Alessandrini ha diretto con grande impegno volto ad
elevare la partitura e riservando grande attenzione al canto. Opera
discretamente lunga, in particolare il primo atto di 1 ora e 40, in cui Alessandrini
ha dovuto profondere grande energia per
sostenere anche la lunghezza.
Nel ruolo del titolo Roberto de Candia, ha offerto
una prova d’eccellenza carismatica e stilistica con sempre un bel colore e
gradevolezza d’emissione. Il Magistrato
sir Cuccupis, personaggio buffo dell’opera, è stato interpretato da una grande buffo dell’opera italiana nel mondo, ovvero Marco Filippo Romano che si è
confermato brillantemente. Francisco Brito, con bel tono
ha interpretato vivacemente Carlo il falegname, cui ha impresso personalità
anche dal punto di vista vocale.
Paola Gardina nella parte di Madama Fritz
esprime spigliatezza vocale ed abilità
nell’uso dello strumento; la stessa spigliatezza viene usata attorialmente,
caratterizzando il personaggio. Annetta, divertentemente accorata è
interpretata da Nina Solodovnikova, la quale riesce bene nella parte con toni
brillanti. Loriana Castellano ha il breve ruolo di Caterina, cui
comunque imprime adeguata scioltezza interpretativa. Con ruoli minori, ma
certamente ben risolti ricordiamo Firman-Trombest Tommaso Barea, Hondedisky Marcello Nardis ed il Notaio Stefano Gentili.
Un plauso, oltre
all’orchestra Gli Originali, che ben è risultata con la direzione di
Alessandrini, va sicuramente al Coro del Donizetti Opera con la magistrale
direzione di Fabio Tartari.
La Musica vince sempre.
Renzo Bellardone
No hay comentarios:
Publicar un comentario