domingo, 12 de abril de 2020

KARFREITAGSZAUBER AL TEMPO DELLA PANDEMIA NUOVO ARTICOLO SU AMNERIS VAGANTE


DI CATERINA

Quanto attuale è oggi Parsifal e il suo momento musicale segnato dalla trasfigurazione dell'Incantesimo del Venerdì Santo. Lo snodo cruciale dell'opera unisce speranza e sofferenza che si intrecciano seguendo la disperazione di Amfortas e il percorso di crescita del puro folle. Eppure le schiere di cavalieri in lutto, le campane, la sala del Graal e l'intreccio motivico sono carichi di meraviglia per chi ascolta e osserva. Così che persino l'anti-wagnerismo di Debussy è inerme di fronte a tanta bellezza e capacità espressiva. Nel 1903 infatti il compositore francese, nonostante il linguaggio musicale antitetico a quello di Wagner, aveva affermato "In nessun punto della sua musica Wagner raggiunge una così serena bellezza come...nell'Incantesimo del Venerdì Santo". Per traslazione la sofferenza di Amfortas e lo strazio senza fine ricordano la condizione attuale dell'uomo contemporaneo, oggi piagato dalla pandemia.

In una sorta di processo catartico può essere consolatoria una full immersion nel Bühnenweihspiel che in questo weekend di teatri chiusi (e chissà quando torneranno ad accogliere schiere di spettatori pronti a suggerne la linfa vitale) offre il web.

Non meno di sette produzioni in streaming da New York, Monaco, Berlino, Palermo e Vienna potranno allora forse placare la mancanza fisica di velluti, golfo mistico e riti mai ripetitivi.

Daremo un premio virtuale alla Wiener Staatsoper dunque, la quale perpetua la tradizione pasquale di Parsifal in cartellone con tre streaming spalmati dal 9 al 12 aprile. Sono due i registi che si cimentano con il capolavoro wagneriano, Christine Mielitz e Alvis Hermanis, mentre il cast offre Adam Fischer, Semyon Bychkov e Valery Gergiev sul podio con grandi cantanti in scena.

È tempo di redenzione e di speranza.

https://amnerisvagante.wordpress.com/2020/04/11/karfreitagszauber-al-tempo-della-pandemia/

No hay comentarios:

Publicar un comentario