DI CATERINA
Quanto attuale è oggi Parsifal e il suo
momento musicale segnato dalla trasfigurazione dell'Incantesimo del Venerdì
Santo. Lo snodo cruciale dell'opera unisce speranza e sofferenza che si
intrecciano seguendo la disperazione di Amfortas e il percorso di crescita del
puro folle. Eppure le schiere di cavalieri in lutto, le campane, la sala del
Graal e l'intreccio motivico sono carichi di meraviglia per chi ascolta e
osserva. Così che persino l'anti-wagnerismo di Debussy è inerme di fronte a
tanta bellezza e capacità espressiva. Nel 1903 infatti il compositore francese,
nonostante il linguaggio musicale antitetico a quello di Wagner, aveva
affermato "In nessun punto della sua musica Wagner raggiunge una così
serena bellezza come...nell'Incantesimo del Venerdì Santo". Per
traslazione la sofferenza di Amfortas e lo strazio senza fine ricordano la
condizione attuale dell'uomo contemporaneo, oggi piagato dalla pandemia.
In una sorta di processo catartico può essere
consolatoria una full immersion nel Bühnenweihspiel che in questo weekend di
teatri chiusi (e chissà quando torneranno ad accogliere schiere di spettatori
pronti a suggerne la linfa vitale) offre il web.
Non meno di sette produzioni in streaming da
New York, Monaco, Berlino, Palermo e Vienna potranno allora forse placare la
mancanza fisica di velluti, golfo mistico e riti mai ripetitivi.
Daremo un premio virtuale alla Wiener
Staatsoper dunque, la quale perpetua la tradizione pasquale di Parsifal in
cartellone con tre streaming spalmati dal 9 al 12 aprile. Sono due i registi
che si cimentano con il capolavoro wagneriano, Christine Mielitz e Alvis
Hermanis, mentre il cast offre Adam Fischer, Semyon Bychkov e Valery Gergiev
sul podio con grandi cantanti in scena.
È tempo di redenzione e di speranza.
https://amnerisvagante.wordpress.com/2020/04/11/karfreitagszauber-al-tempo-della-pandemia/
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