miércoles, 22 de septiembre de 2021

CICLO DI INCONTRI "ITALIA ALL'OPERA", L'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MADRID ORGANIZZA L'INCONTRO DI"LA CENERENTOLA" AL TEATRO REAL. IL MAESTRO RICCARDO FRIZZA, DIRETTORE D’ORCHESTRA, CON IL BARITONO NICOLA ALAIMO ACCOMPAGNATO AL PIANOFORTE DA DANIELA PELLEGRINO.


Data:21/09/2021

Riccardo Frizza e il Belcanto. La Cenerentola al Teatro Real Madrid

Nell'ambito delle attività parallele organizzate in collaborazione con il Teatro Real di Madrid e del nostro ciclo di incontri "ITALIA ALL'OPERA", il prossimo 21 settembre alle ore 19.00 l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza l'incontro Riccardo Frizza e il Belcanto "La Cenerentola" al Teatro Real. Il Maestro Riccardo Frizza, direttore d’orchestra, in conversazione con il musicologo e critico musicale Pablo L. Rodríguez con la partecipazione del baritono Nicola Alaimo accompagnato al pianoforte da Daniela Pellegrino.


Riccardo Frizza, direttore musicale del Festival Donizetti Opera di Bergamo, recentemente premiato come miglior direttore musicale dall'Associazione Ópera XXI per “Lucia di Lammermoor” del 2019 in scena all’ABAO Bilbao Ópera, dirigerà "La Cenerentola"  al Teatro Real dal 23 settembre al 9 ottobre.

Riccardo Frizza (Brescia 1971), formatosi al Conservatorio di Milano e all’Accademia Chigiana di Siena, è considerato fra i principali direttori d’orchestra della sua generazione, particolarmente dedito al repertorio operistico italiano dell’Ottocento.

Il 2 giugno 2021 ha vinto il Premio Ópera XXI come migliore direttore musicale. Il riconoscimento, assegnato dall’omonima associazione dei teatri, festival e stagioni stabili di Spagna, gli è stato conferito per l’eccellenza della ‘"Lucia di Lammermoor" in scena all’ABAO Bilbao Ópera nell’ottobre 2019.


Nicola Alaimo compie gli studi musicali a Palermo, sua città natale. Avendo vinto il concorso "Giuseppe Di Stefano" a Trapani, debutta nel '97 il ruolo di Dandini ne La Cenerentola di Rossini, ruolo che segna il suo debutto anche al Festival di San Sebastian.

Particolarmente interessante la sua collaborazione con il Rossini Opera Festival di Pesaro, di cui è diventato col passare delle stagioni artista di riferimento, interpretando con notevole successo: "La Cenerentola", "Il Barbiere di Siviglia", "Matilde di Shabran" e "Guillaume Tell", "La Gazzetta", "Il turco in Italia" e "Torvaldo" e "Dorliska". Recentemente è stato impegnato in "Adriana Lecouvreur" al Teatro Comunale di Bologna, opera movie per Rai 5 e poi al Teatro del Maggio a Firenze dove è tornato per interpretare "La Forza del Destino". Nicola Alaimo è stato insignito del prestigioso Premio Abbiati 2016.

Nata a Catania, Daniela Pellegrino ha compiuto gli studi musicali presso l’istituto Bellini della sua città, diplomandosi in pianoforte nell’anno 2000 con il massimo dei voti e la lode.

Dal gennaio 2020 ha iniziato una collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo in qualità di assistente musicale del Maestro Omer Meir Wellber, aprendo la stagione con l’opera “Parsifal” di Wagner con la regia di Graham Vick e continuando con “Don Giovanni” di Mozart. Agli studi musicali ha affiancato quelli universitari, laureandosi con il massimo dei voti in Lingue e Letterature straniere presso l’Ateneo catanese. I prossimi mesi la vedranno impegnata, oltre che al Teatro Real di Madrid per “La Cenerentola”, al Festival Donizetti di Bergamo e alla BBC Orchestra di Londra per “L’Elisir d’Amore”.

No hay comentarios:

Publicar un comentario