miércoles, 15 de septiembre de 2021

SOFFI DI FINE ESTATE 2021. SCACCO MATTO TRA LE STELLE

 Per la Rassegna Culturale “SOFFI DI FINE ESTATE 2021” ospite della serata Alessandro


Barbaglia scrittore che entrato nella terzina dei vincitori Premio Strega Ragazze e ragazzi 2021ha intrattenuto il pubblico di Santhià...

Biblioteca Civica Santhià – 14 settembre 2021

SCACCO MATTO TRA LE STELLE

Alessandro Barbaglia, accompagnato da Rocco Dipoppa

“Presentazione del libro”: sovente questo titolo di evento incute un certo timore e fa assistere a paure di noia! Probabilmente chi vive queste sensazioni non ha idea di come si possa teatralizzare e spettacolizzare una presentazione di libro.

Mettiamo a caso che si tratti del libro  SCACCO MATTO TRA LE STELLE, dove Vichi e Tichi i due bimbi protagonisti della fiaba ambientata a Miasino, uno dei paesi più fantastici che adornano le sponde del lago d’Orta vivono situazioni strane che vanno dalle corse in due sulla stessa bicicletta agli acquisti nell’unico negozietto del paese, dalla Irma, dove c’era di tutto...meno quello che si voleva acquistare.

Insomma già si capisce che la fiaba è carina, ma se aggiungiamo la figura di Nonno Ingranaggio e quella dei genitori di Vichi astrofisici...beh il tutto è ancora più affascinante, ma mancano la regia, la scena e la musica.

Questa sera a Santhià queste peculiarità non sono mancate, infatti l’autore Alessandro Barbaglia legge spettacolarizzando ed interpretando la lettura ed i fogli  man mano letti volano a terra, la scena è il fondale di libri colorati e la musica quella che scaturische dai tasti e dal mantice della fisarmonica di Rocco Dipoppa che suona a tempo con le parole inserendo il suono del cellulare, del tonfo e ...di quanto serve appunto a trasformare una presentazione in uno spettacolo!

La parola è musica e la musica è musica, quindi anche in questo caso posso scrivere che

LA Musica vince sempre.

Renzo Bellardone

No hay comentarios:

Publicar un comentario