miércoles, 21 de septiembre de 2022

EXPOSITION "MOLIÈRE, LE JEU DU VRAI ET DU FAUX", SITE RICHELIEU, BNF E AL MUSEO EGIZIO, TORINO. 1822 – 2022 , J.F. CHAMPOLLION E LA DECIFRAZIONE DEI GEROGLIFICI

L’exposition Molière, le jeu du vrai et du faux 

inaugure la galerie Mansart - galerie Pigott sur le site Richelieu entièrement rouvert au public. 

Programmée pour le quadri-centenaire de la naissance de Molière, elle offre un parcours dans l’œuvre du dramaturge qui en souligne la portée universelle. 

L’exposition réunit un ensemble exceptionnel d’œuvres d’art, de pièces d’archives, d’éditions originales, de costumes, de photographies, de maquettes de décors et de documents audiovisuels provenant principalement des collections de la BnF et de la Comédie-Française. 


MUSEO EGIZIO DI TORINO

Martedì 27 settembre, per celebrare il bicentenario della decifrazione dei geroglifici ad opera di Jean-François Champollion, padre dell’egittologia, il Museo Egizio offre un’apertura speciale gratuita dalle 19.00 alle 22.00

I visitatori potranno inoltre ammirare una nuova ricostruzione ed il restauro del “Papiro dei Re”, esposto all’interno di una sala corredata da strumenti multimediali e infografiche, per rivelare la storia e i contenuti del celebre documento.


Alle ore 18.00, è inoltre in programma la conferenza History, Content and Restoration of the so-called “Turin King List”, dedicata al restauro e riordino del Papiro dei Re avvenuto nel 2022.

Il Papiro dei Re è l'unico vero elenco, oltre al manoscritto di Manetone, che include i nomi di sovrani altrimenti sconosciuti. Fu acquistato dal console B. Drovetti attorno al 1820, e fu visto e descritto per la prima volta da J.F. Champollion nel 1824. Nell’arco di 200 anni, grazie agli sforzi di diversi studiosi, è stato possibile unire la maggior parte dei circa 300 frammenti. L’ultimo restauro risaliva al 1930 ed era stato condotto da H. Ibscher (Berlino) ed E. Caudana (Torino), che avevano riposizionato i frammenti fissandoli con sottili strisce di seta.

In occasione del 200° anniversario della decifrazione dei geroglifici, il papiro è stato completamente restaurato nel 2022 da M. Krutzsch (Berlino).

Il progetto di restauro ha seguito la nuova ricostruzione elaborata da K. Ryholt (Copenaghen), che negli ultimi anni si è dedicato allo studio del papiro. Ha aggiunto più di venti frammenti che non erano inclusi nelle precedenti edizioni e ne ha riorganizzato molti altri che erano stati collocati in posizioni risultate ora erronee.

Grazie alla cooperazione fra Torino - Berlino - Copenaghen è ora possibile presentare al pubblico la cosiddetta “Lista dei Re di Torino” restaurata e riordinata, consentendo così nuovi studi del testo.

Conferenza in lingua inglese presso la Sala Conferenze del Museo Egizio.

No hay comentarios:

Publicar un comentario