martes, 27 de septiembre de 2022

"DENTRO LE CASE, ABITARE A VENEZIA NEL CINQUECENTO". ISABELLA CASA PALUMBO FOSSATI E, ANCHE, “LUCIANO PAVAROTTI, THE STAR” DI GIANLUIGI TOCCAFONDO


Dentro le caseabitare a Venezia nel Cinquecento

Dentro le case: abitare a Venezia nel Cinquecento

Portada
Gambier Keller, 2013 - 327 páginas

Un viaggio erudito, vivace e appassionante nella vita quotidiana veneziana del XVI secolo attraverso lo studio di 600 inventari conservati negli archivi dei notai della Serenissima, ora nell'Archivio di Stato di Venezia. La descrizione del mobilio, della struttura interna della casa, dei tipi di ornamenti e di decorazioni rimanda alla collocazione sociale e alla personalità di chi l'abitava. Una microstoria di gente del popolo, commercianti, esponenti delle arti liberali, patrizi che va a comporre l'immagine di una Venezia piena di vita, aperta ed accogliente, cosmopolita e ricca di merci, di diversità, di culture.


E ANCHE,

LUCIANO PAVAROTTI, FILM

Da Los Angeles a Roma: il cortometraggio Luciano Pavarotti, the Star firmato dal pittore, illustratore, regista e artista sammarinese Gianluigi Toccafondo, bolognese d’adozione, arriva alla diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma e verrà proiettato nella serata inaugurale della manifestazione, il 13 ottobre, all’Auditorium Parco della Musica

L’omaggio al grande tenore è stato presentato per la prima volta come “sigla” delle celebrazioni intorno alla posa della Stella di Luciano Pavarotti sulla Walk of Fame, avvenuta lo scorso 24 agosto a Los Angeles.

«Per la sua realizzazione sono partito dalla visione dei materiali che mi ha inviato Cristina Pavarotti, figlia del grande tenore – spiega nelle note di regia Gianluigi Toccafondo -. 

Nel mio omaggio ho cercato di contenermi senza eccedere in peripezie formali, concentrandomi sulle varie interpretazioni del colore e con l’obiettivo di restituire la figura di Luciano Pavarotti nella sua commistione di ironia, potenza, divertimento e leggerezza».

«Un omaggio poetico alla musica, al teatro e al grande artista, nella sua straordinaria capacità di comunicare e interagire non solo con il pubblico ma anche con i giovani musicisti, a cui si è sempre dedicato. 

Un’intesa fatta di una gestualità profondamente espressiva che Gianluigi Toccafondo traduce perfettamente con le sue immagini in movimento. L’invito alla Festa del Cinema di Roma è un’occasione per ricordarlo insieme» commenta Cinzia Salvioli di Albedo Production, casa cinematografica produttrice del cortometraggio.

Il lavoro di Gianluigi Toccafondo è stato accolto con grande entusiasmo a Los Angeles, durante le proiezioni al Grammy Museum, all’Aero Theater, al Warner Grand Theatre San Pedro, il 23, 24 e 25 agosto scorsi, ed è parte delle celebrazioni realizzate in occasione della posa della Stella di Luciano Pavarotti. 

Prodotte e curate dalla casa di produzione cinematografica italiana Albedo Production di Cinzia Salvioli insieme a Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, grazie al sostegno del Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema, della Regione Emilia-Romagna, dei comuni di Modena e di Pesaro e del Rossini Opera Festival. 

Un ulteriore momento celebrativo, con eventi in corso di programmazione, si realizzerà a novembre 2022, sempre nella metropoli californiana.

https://www.corriereromagna.it/luciano-pavarotti-the-star-di-gianluigi-toccafondo-alla-festa-del-cinema-di-roma/

No hay comentarios:

Publicar un comentario