sábado, 1 de agosto de 2020

QUANDO CASSINA INCONTRA RICHARD GINORI: DUE AZIENDE STORICHE D’ECCELLENZA RENDONO OMAGGIO A LE CORBUSIER


Cassina ha sviluppato la prima collezione per la tavola firmata Le Corbusier in collaborazione con Richard Ginori e la Fondazione Le Corbusier, il Service Prunier e la Collection Chandigarh.
Il Service Prunier è stato originariamente realizzato per il ristorante Prunier a Londra.

Sul muro di una sala privata del ristorante, Madame Prunier aveva esposto l’arazzo Les Mains che Le Corbusier aveva disegnato nel 1951. Nel 1961, la proprietaria chiede a Le Corbusier la progettazione di un servizio da tavola per il ristorante con il motivo a mani intrecciate che si trova nella parte inferiore dell'arazzo.
Le Corbusier utilizzò lui stesso questi piatti nei quali si combinavano, come amava dire, qualità e gusto o “il gusto delle forme”.


La Collection Chandigarh si ispira al genio di Le Corbusier.

La collezione è composta da tre vassoi in porcellana pura non smaltata che riprendono alcuni simboli a basso rilievo scelti per i muri degli edifici di Chandigarh, la città progettata negli anni ‘50, oggi iscritta nella lista del Patrimonio mondiale dell'umanità. Con questo progetto Le Corbusier riassume i suoi ideali architettonici ed urbanistici, esprimendo la sua creatività in termini scultorei e figurativi.
Ogni vassoio della Collection Chandigarh, realizzato da Richard Ginori, riprende un simbolo decorativo disegnato da Le Corbusier nel 1956. Il più conosciuto e ricorrente nella sua architettura, presente sul vassoio quadrato con gli angoli smussati, è la mano aperta, simbolo eterno della pace. Il vassoio tondo presenta il pesce e il vassoio rettangolare il movimento del sole.
Realizzati in porcellana bianca opaca con effetto biscuit, le forme semplici e minimali di questi vassoi sono perfette sia per la tavola che per collezione.

https://www.mffashion.com/news/livestage/cassina-e-richard-ginori-rendono-omaggio-a-le-corbusier-202006171107387793

No hay comentarios:

Publicar un comentario