viernes, 30 de julio de 2021

CARUSO, CORELLI, DI STEFANO – MITI DEL CANTO ITALIANO. TEATRO ALLA SCALA. MICHELE PERTUSI, PREMIO MARIA CALLAS 2021

 

Online dal 2 agosto 2021

Il 2021 è un anno speciale per tutti gli appassionati di canto, e in particolare di “tenorismo” all’italiana, perché si ricordano i cento anni dalla scomparsa di Enrico Caruso e dalla nascita di Franco Corelli e Giuseppe Di Stefano, due tenori molto scaligeri che hanno simbolicamente raccolto l’eredità del cantante più famoso che sia mai esistito (per intenderci, il primo ad aver venduto più di un milione di dischi).

Il prossimo 2 agosto, esattamente un secolo dopo la morte di Caruso, sarà lanciata online la prima mostra della Scala pensata interamente per il digitale, dal titolo “Caruso, Corelli, Di Stefano – Miti del canto italiano”. La mostra, curata dal critico musicale Mattia Palma, sarà un percorso immaginifico sviluppato da Punto Rec Studio, Factory Multimediale per la cultura, l’arte e la musica, con un allestimento virtuale all’interno del Teatro con video, ascolti, fotografie e perfino un concerto “impossibile” ricreato sul palcoscenico della Scala e tante altre sorprese da scoprire su questi magnifici artisti.

La mostra è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, diffusa in tutto il mondo negli Istituti Italiani di Cultura. L’accesso totalmente gratuito sarà disponibile dal sito della Scala, teatroallascala.org, sul sito del Museo e su quello del MAECI, Italiana.esteri.it.

Seguiteci anche su Facebook e Instagram @museoscala.

https://www.museoscala.org/eventi-e-mostre/mostre/mostre-passate/tre-tenori/


L'EVENTO IL 2 AGOSTO

Il Premio Maria Callas 2021 va al basso Michele Pertusi

.
Il basso Michele Pertusi
Il basso Michele Pertusi

Nel settimo anno di vita del Premio internazionale Maria Callas, ideato e diretto dal 2 dicembre 2013 dal maestro Nicola Guerini nell'anno del 90° anniversario della nascita del grande soprano greco, il prestigioso riconoscimento che ogni volta omaggia una stella della lirica, va quest'anno al basso Michele Pertusi che sarà festeggiato il 2 agosto alle ore 17,30 all'Hotel Due Torri nell'affrescata sala Casarini.

L'evento é stato presentato oggi in Municipio dove Guerini ha illustrato lo svolgimento della manifestazione che prevede per motivi di sicurezza Covid la presenza di settanta spettatori, con mascherina e distanziati. Nel 2014 il regista Franco Zeffirelli é stato insignito del titolo di Presidente onorario del Festival, quindi gli artisti che hanno ricevuto la preziosa statuetta bronzea raffigurante la Divina realizzata in esclusiva dallo scultore veronese Albano Poli, é andata al soprano Maria Chiara, nel 2016 al baritono Rolando Panerai, nel 2017 al tenore Gianfranco Cecchele, nel 2018 al baritono Renato Bruson, nel 2019 al soprano Raina Kabaivanska.

Nello storico luogo che ospitò Mozart, Goethe, Wagner, Proust e Russki, l'Oscar scaligero al bel canto va dunque a Michele Pertusi, di cui Massimo Coserini, conduttore dell'incontro, traccerà insieme all'artista i momenti salienti della sua carriera costellata di tanti successi nei più prestigiosi teatri d'opera del mondo.

 

CHI È

Nato a Parma Michele Pertusi é vincitore del Grammy Award, nel 2006, per l’incisione del Falstaff con la London Symphony Orchestra diretta da Colin Davis (LSO Live) e ha collaborato con direttori di fama internazionale quali Daniel Barenboim, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Colin Davis, Daniele Gatti, Carlo Maria Giulini, Vladimir Jurowski, James Levine, Zubin Metha, Riccardo Muti, Antonio Pappano e Georg Solti, calcando i palcoscenici dei più importanti teatri al mondo, fra i quali l’Opéra Bastille, la Wiener Staa- tsoper, il Covent Garden, il Teatro alla Scala, il Metropolitan di New York, il Teatro Real di Madrid, il ROF Pesaro, la Bayerische Staatsoper, la Deutsche Oper di Berlino, la Monnaie di Bruxelles, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Barbican Centre di Londra.

Ha inaugurato la stagione 2011-12 interpretando la Messa di Santa Cecilia di Gounod alla Salle Pleyel di Parigi, in seguito ha interpretato Faust al Liceu in Barcelona, al Covent Garden di Londra, Oberto, Conte di San Bonifacio al Théâtre des Champs Elysées de Paris, L’elisir d’amore all’Opernhaus di Zurigo e Il viaggio a Reims al Maggio Musicale Fiorentino. Fra i suoi prossimi impegni annovera Oberto, Conte di San Bonifacio al Teatro alla Scala, Guillaume Tell all’Opernhaus di Zurigo, Il barbiere di Siviglia, Nabucco, La Cenerentola e Simon Boccanegra alla Wiener Staatsoper, La Damnation de Faust alla De Vlaamse Opera di Antwerp, I Puritani all’Opéra National de Paris, Attila all’Opéra Royal de Wallonie de Liége, La Sonnambula e I Puritani al Metropolitan Opera di New yORK.

L'evento Premio internazionale Maria Callas si svolge in collaborazione con Fondazione Giorgio Zanotto, con il patrocinio della Fondazione Arena di Verona, il patrocinio e sostegno del Comune di Verona e del Comune di Fiuggi Acqua & Terme Fiuggi S.p.a.

Michela Pezzani

No hay comentarios:

Publicar un comentario