sábado, 27 de agosto de 2022

GIUSEPPE GIBBONI E CARLOTTA DALIA STRESA FESTIVAL 2022 – ISOLA BELLA DI STRESA 25 AGOSTO

Ancora una volta il fascino di uno dei laghi più belli al mondo ha colpito con la visuale dall’Isola Bella, al centro del lago. E poi la musica...

N. PAGANINI, Sonata Concertata in la maggiore MS 2
dai Capricci op. 1: I, V, XV, XXI, XXIV
N. PAGANINI / F. TÁRREGA, Variazioni sul Carnevale di Venezia
M. CASTELNUOVO-TEDESCO, Capriccio n. XVIII
N. PAGANINI, La Campanella

Tante sono le leggende che avvolgono la figura di Paganini, ad esempio quella del patto con il diavolo per ottenere fama ed abilità al violino..e poi ancora il detto ‘Paganini non ripete’ fatto comunicare a Carlo Felice in Torino che gli valse la cancellazione di diversi concerti.

Venendo invece allo strabiliante  concerto proposto dal programma dello Stresa festival nella splendida cornice del lago al tramonto, le parole fanno fatica a fluire per descrivere tutte le emozioni.

Di Giuseppe Gibboni si è già tanto sentito parlare e lo stesso Accardo (come riportato anche dalle note del festival), lo definisce “uno dei talenti più straordinari”.

Praticamente è un tutt’uno con lo strumento che agilmente utilizza nei modi più strabilianti arrivando a dei saltelli con l’archetto che ben pochi sanno rendere con tanta efficacia.

In duo con Carlotta Dalia si ha modo di apprezzare anche lei in accompagnamento e poi e direi soprattutto negli assolo virtuosistici e precisissimi.

L’insieme è davvero spettacolare e considerato che il concerto era stato proposto dai giovani dello Stresa Festival (young)  sicuramente possiamo pensare che il festival ha un futuro...se i giovani hanno tanto sapere e gusto per scegliere e riconoscere interpreti così talentuosi.

Ancora una parola è doverosa circa Gibboni e giusto ricordare i riconoscimenti ottenuti per le interpretazioni in particolare di Paganini, di cui indubbiamente diverrà, se già non lo è, interprete di riferimento….Le sue interpretazioni di Capricci e brani celeberrimi non hanno certamente fatto rimpiangere altri interpreti accreditati, anzi hanno aperto un mondo sulle virtuosistiche composizioni di Paganini.

La Musica vince sempre

Renzo Bellardone

No hay comentarios:

Publicar un comentario