lunes, 22 de agosto de 2022

SABINE DEVIELHE, LES SIÈCLES ET FRANÇOIS-XAVIER ROTH PROPOSENT MAHLER E ANCHE, “THE LIVING SEA”: MAREVIVO E FON IN MOSTRA AL MUSEO DI STORIA NATURALE DI VENEZIA.

 

NOUVEAU ENREGISTREMENT

Mahler : Symphonie Numéro 4
Résumé
Voir tout
Joies célestes.
Après une lecture sur instruments d’époque de la Symphonie n°1, unanimement saluée par la critique, F.-X. Roth et Les Siècles reviennent à Mahler. Rejoints par la lumineuse Sabine Devieilhe pour le célèbre mouvement final, ils nous livrent ici leur vision de cette Quatrième qui marque à sa manière le passage du compositeur vers la modernité, révélant des couleurs et des équilibres instrumentaux insoupçonnés.

E ANCHE, 

MOSTRA A VENEZIA: IL MARE VIVO

Fotografia subacquea di Hussain Aga Khan

Videografia di Simone Piccoli

9 giugno – 11 settembre 2022

Museo di Storia Naturale di Venezia "Giancarlo Ligabue"

“The Living Sea” è la mostra fotografica a cura di Marevivo Onlus, Marevivo Veneto e FON – Focused on Nature, che sarà ospitata dal 9 giugno all’11 settembre presso il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, e che prevede l’esposizione delle opere del fotografo e ambientalista Hussain Aga Khan e la videografia a cura di Simone Piccoli.

La mostra, realizzata con il patrocinio di MITE, MIPAAF, Città di Venezia, Confindustria Venezia e nata con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio unico e irripetibile rappresentato dal mare e dalle sue creature e sensibilizzare sulla sua funzione essenziale per la vita dell’uomo, verrà inaugurata mercoledì 8 giugno in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.

La manifestazione ospiterà una serie di appuntamenti che tratteranno le tematiche, quanto mai attuali, dei problemi del mare e delle minacce alla biodiversità marina, della transizione alimentare, dell’inquinamento da micro-plastiche che si concluderanno, nel mese di settembre, con un convegno sullo shark-finning.

Marevivo, associazione ambientalista che da oltre 37 anni si adopera in difesa del mare e dei suoi abitanti, intende infatti, promuovere, anche con la realizzazione di questa prestigiosa esposizione di immagini suggestive legate alla vita nei fondali marini, l’importanza del benessere del mare per l’esistenza stessa dell’uomo, sensibilizzando e incoraggiando, l’opportunità di riflessioni e confronto.

“The Living Sea” presenta lo sguardo di due amici: Hussain Aga Khan e Simone Piccoli nella straordinaria diversità del mondo sottomarino di tre paesi: Tonga, Messico ed Egitto, ripresi nelle stampe di grande formato di Hussain Aga Khan che, accompagnate dai commenti dell’autore, dialogano con i pluripremiati film di Simone Piccoli, girati durante le loro spedizioni insieme.

Nati entrambi nel 1974, Hussain Aga Khan, fotografo, autore di libri e mostre, e Simone Piccoli, regista di documentari subacquei, si sono incontrati nel 2014 durante una spedizione sui delfini guidata da Simone a Sataya, nel Mar Rosso, dove nuotano giganteschi gruppi di stenelle dal lungo rostro e dove, lì vicino, si può vedere pascolare lo strano e pacifico dugongo. Negli anni successivi hanno visitato Vava’u, una delle due principali isole di Tonga nelle cui acque profonde, ogni estate, le balene vanno a partorire e sulle isole Revillagigedo, al largo della costa del Messico, dove proliferano megafaune come le mante oceaniche, gli squali martello e giganteschi squali balena: i più grandi pesci del mare che pure si nutrono solo di plancton.

La mostra si avvale della media partnership di Rai Cultura, TeleAmbiente, Italpress e Green Media Lab, del sostegno di Gruppo Save, CheBanca!, EPM e Renexia e del supporto di Villa Sandi e Mare di Carta.

Dichiarazioni

“Grazie alla collaborazione fra FON, MUVE e Marevivo l’unica tappa italiana di questa straordinaria mostra giunge al Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue di Venezia. Un’occasione davvero unica per poter vedere video straordinari e foto subacquee eccezionali che ritraggono oceani di tutto il mondo, dall’Egitto al Messico alle Tonga, ed esposte in enorme formato in un un accattivante percorso al piano terra del Fontego dei Turchi. Si dice che “chi tocca il mare, tocca il mondo”: a Venezia questo accade ogni giorno ed è con questo spirito che accogliamo un’iniziativa culturale messa a disposizione della nostra cittadinanza e dei nostri visitatori, con esclusive finalità educative e di sensibilizzazione sulla ricchezza di biodiversità degli oceani e sulla bellezza delle forme di vita che ospita, e sottolineare l’importanza del pianeta blu per la nostra stessa sopravvivenza. Anche così promuoviamo il progetto “Venezia capitale mondiale della sostenibilità.”............

https://marevivo.it/comunicati-stampa/the-living-sea-marevivo-e-fon-in-mostra-al-museo-di-storia-naturale-di-venezia/

No hay comentarios:

Publicar un comentario