lunes, 31 de marzo de 2025

GEORGES BIZET E PARIGI. BRU ZANE MEDIABASE

Risorse digitali sulla musica romantica francese

A motivo del fenomenale successo di Carmen, si tende ad associare Georges Bizet a Siviglia e all’Andalusia o, più in generale, alla Spagna, Paese in cui però non si recò mai. Viceversa, la vita del musicista è legata a un’unica città, Parigi, che gli dà i natali, ove egli riceve la sua formazione musicale e costruisce la sua carriera. È per i teatri della capitale francese che concepisce le sue opere liriche, è per le sue società di concerti che scrive composizioni sinfoniche ed è nei salotti parigini che presenta le sue mélodies e i suoi brani per pianoforte. Grazie agli editori parigini trova anche un mezzo di sostentamento, trascrivendo le opere dei compositori suoi contemporanei.

Questa mostra virtuale ripercorre i diversi aspetti del legame di Georges Bizet con la sua città natale, soffermandosi sui luoghi e sui quartieri emblematici della sua carriera artistica. È stata realizzata dagli studenti delle classi di storia della musica di due Conservatori parigini, il Conservatoire Maurice Ravel (13e) e il Conservatoire à rayonnement régional de Paris – Ida Rubinstein, sotto la direzione di Hélène Cao.


Un bambino parigino

Georges Bizet nasce il 25 ottobre 1838 in una famiglia di musicisti: il padre e lo zio sono insegnanti di canto, la madre è pianista. Cresce al numero 26 di rue de la Tour-d’Auvergne, nel quartiere del Faubourg Montmartre, nel cuore di una Parigi che il barone Haussmann sta trasformando radicalmente. Assiste alla Rivoluzione del 1848, che una ventina d’anni dopo, nel 1867, definirà «inutile, ridicola e stupida». Adiacente al quartiere della Nouvelle Athènes, dove vivono numerosi artisti, il Faubourg Montmartre ospita anche importanti sale di spettacolo, come la Salle Herz, l’Opéra-Comique, il Théâtre-Italien, il Théâtre du Vaudeville e la Salle Le Peletier, sede dell’Opéra di Parigi dal 1821. In seguito, molti di questi teatri metteranno in scena le opere di Bizet………….

https://www.bruzanemediabase.com/it/esplorazione/mostre/georges-bizet-parigi?utm_source=Newsletter+IT&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter+Aprile&utm_source=Italiano&utm_campaign=00c43f696e-EMAIL_CAMPAIGN_AVRIL_25_ITA&utm_medium=email&utm_term=0_-fbc2546120-191762492

No hay comentarios:

Publicar un comentario