lunes, 2 de mayo de 2016

SIGMAR POLKE. PALAZZO GRASSI

17/04 - 06/11/2016
 A dieci anni dalla sua apertura, Palazzo Grassi presenta la mostra "Sigmar Polke" curata da Elena Geuna e Guy Tosatto in collaborazione con The Estate of Sigmar Polke.
La mostra ricorre nel trentesimo anniversario dell’assegnazione a Sigmar Polke del Leone d’Oro in occasione della 42esima Biennale di Venezia nel 1986, anno in cui l'artista realizza Athanor nel Padiglione della Repubblica Federale di Germania. Con Athanor Sigmar Polke mette a punto le tecniche e i motivi che saranno al centro della sua ricerca successiva e che costituiscono oggi i nuclei tematici della mostra a Palazzo Grassi: sperimentazione alchemica e inquietudine politica.

L’esposizione segue un percorso cronologico a ritroso: ad aprirla è Axial Age, il monumentale ciclo pittorico realizzato tra il 2005 e il 2007 e installato nell'atrio di Palazzo Grassi. Novanta opere esposte sui due piani di Palazzo Grassi ripercorrono la poliedrica ricerca di Sigmar Polke dalla fine degli anni duemila all'inizio della sua carriera negli anni sessanta. Nelle sue opere il tema dell'alchimia si intreccia con la dimensione politica, nei continui riferimenti alla contemporaneità come alla storia antica: l'universo creativo di Sigmar Polke è un interrotto fluire tra figurazione e astrazione, tra rimandi alla storia dell'arte e richiami al presente nella costruzione di un personalissimo immaginario, ricco e multiforme.

http://www.palazzograssi.it/it/mostre/in-corso/sigmar-polke/

No hay comentarios:

Publicar un comentario