lunes, 14 de diciembre de 2015

AD AQUILEIA OPERE E MOSAICI DEL BARDO DI TUNISI TESEO E IL MINOTAURO, MOSAICO


LUDOVICA SANFELICE
Udine - Aquileia attende l’arrivo di importanti reperti archeologici provenienti dal Museo Nazionale del Bardo di Tunisi che, come tutti ricorderanno, lo scorso 18 marzo è stato preso d’assalto da un commando di terroristi islamici. Un attentato in cui sono rimaste uccise 24 persone. 

Le opere in prestito saranno esposte presso il Museo Archeologico Nazionale dal 6 dicembre al 31 gennaio nell’ambito del progetto Archeologia Ferita, promosso dalla Fondazione Aquileia per sviluppare programmi culturali che coinvolgeranno inizialmente Egitto e Iraq, e che, nelle speranze degli organizzatori, dovrebbero successivamente estendersi anche a Siria e Libia.

L’alleanza culturale che sarà inaugurata da questa esposizione, interesserà in particolare i pregiatissimi mosaici della collezione tunisina, invitati a dialogare con l’eccezionale patrimonio musivo di Aquileia. L’obiettivo è comporre “un nuovo immenso mosaico di cultura e civiltà contro la barbarie” e ravvivare i legami tra le culture e le confessioni religiose delle popolazioni che affacciano sul bacino mediterraneo e sono minacciate dalla furia iconoclasta del fondamentalismo.


http://www.arte.it/notizie/udine/ad-aquileia-opere-e-mosaici-del-bardo-di-tunisi-11235

No hay comentarios:

Publicar un comentario