martes, 28 de marzo de 2017

PICASSO-PARADE NAPOLI 1917: MOSTRA AL MUSEO DI CAPODIMONTE E A POMPEI

Di Fabiana Bianchi


Il Museo di Capodimonte e Pompei ospiteranno la mostra Picasso-Parade Napoli 1917, per i cento anni dal viaggio in Italia del pittore spagnolo!

La prestigiosa mostra Picasso-Parade Napoli 1917 sarà allestita in due sedi, al Museo di Capodimonte e all’Antiquarium di Pompei, e sarà un omaggio al celebre pittore spagnolo, in occasione del centenario della suo viaggio in Italia. Sarà una mostra di quattro mesi che si dovrebbe svolgere dall’8 aprile al 10 luglio 2017 e vuole proprio omaggiare il suo breve periodo di soggiorno nel nostro paese.
 Picasso, infatti, arrivò in Italia proprio nel 1917 insieme a Jean Cocteau, visitando prima Roma, città in cui conobbe la ballerina Olga, di cui si innamorò. Olga era una delle protagoniste del balletto Parade (da cui il titolo della mostra) di Djagilev, alla cui realizzazione contribuirono anche i due artisti. Picasso lavorò con Djagilev anche nei cinque anni successivi, seguendo la sua compagnia anche a Napoli e visitando anche Pompei. E dal Museo Pompidou di Parigi arriverà proprio  la scenografia della “Parade”, lungo più di 15 metri e che sarà esposto nella Sala da Ballo del Museo. Inoltre, arriveranno altre 68 opere di Picasso tra pitture, disegni e sculture.

A Pompei, invece, sarà in mostra uno dei quadri più importanti della sua produzione, Les Demoiselles d’Avignon, oltre ai disegni dei costumi di Parade negli scavi di Pompei. Nel Teatro grande, infine, sarà messo in scena proprio lo spettacolo.

Non si conoscono ancora altri dettagli sulla mostra, masi concentrerà sull’impatto che Napoli e Pompei, soprattutto gli scavi archeologici e la nostra cultura, ebbero su Picasso e sul balletto Parade, di cui scopriremo musica, spettacolo e la vision iniziale.

Ricordiamo, inoltre, che il maestro spagnolo, dopo la visita nella nostra città, si concentrò molto anche sulla figura di Pulcinella, tra le altre cose.

Continuate a seguirci, in attesa dei dettagli su prezzi, orari e quadri della mostra.


http://www.napolike.it/picasso-parade-napoli-1917-mostra-museo-capodimonte-e-pompei

No hay comentarios:

Publicar un comentario