miércoles, 17 de febrero de 2016

PRESENTAZIONE DI ATTILA. TEATRO MASSIMO PALERMO

Giovedì 18 febbraio 2016, ore 18:00
Sala Onu

Conferenza di presentazione dell'opera Attila- in scena dal 19 al 26 febbraio - organizzata dall'Associazione Amici del Teatro Massimo, a cura di Anna Tedesco.
Dopo le intense emozioni del rivoluzionario Crepuscolo degli Dei, Anna Tedesco ci guida ad apprezzare un'opera più "tradizionale" del giovane Verdi, Attila, un prodotto di quelli che lo stesso compositore chiamava "anni di galera", che tuttavia ci riservano tante sorprese e bei pezzi di musica. Il regista Daniele Abbado ci racconterà il suo allestimento dell'opera.
L'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Anna Tedesco
Laureata in Lettere e dottore di ricerca in Musicologia, Anna Tedesco è professore associato nell’Università di Palermo, dove insegna Drammaturgia musicale. Insegna inoltre nel dottorato in Storia e analisi delle culture musicali (Roma La Sapienza) e nel Máster en Música Hispana de la Universidad de Salamanca. Nel 2008 è stata visiting professor presso l’Universidad Complutense di Madrid. È autrice di un libro e di numerosi articoli sull’opera del Seicento, la vita musicale a Palermo nel Sei e Settecento, la recezione dell’opera francese in Italia, il mecenatismo musicale dei viceré spagnoli in Italia. Ha collaborato a The Cambridge Verdi Encyclopedia (Cambridge University Press, 2013) scrivendo, tra le altre, la voce “La traviata”.


http://www.teatromassimo.it/calendario/altro/presentazione-di-attila.html

No hay comentarios:

Publicar un comentario