jueves, 8 de diciembre de 2016

I MUSICISTI DEI BERLINER PHILHARMONIKER E PEPPE SERVILLO PROTAGONISTI DE IL BORGHESE GENTILUOMO


I musicisti dei Berliner Philharmoniker e Peppe Servillo inaugurano Parole e Musica, la rassegna del Teatro Regio di Parma che intreccia opera, prosa e arte, giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 20.30, con Il borghese gentiluomo.

La sferzante commedia di Molière andrà in scena in un'originale versione curata e interpretata da Peppe Servillo e con le musiche di scena composte nel 1912 da Richard Strauss Der Bürger als Edelmann op. 60, eseguite dal vivo dall'Ensemble Berlin, che riunisce i musicisti dei Berliner Philharmoniker. Ad aprire la serata, il Divertimento n.1 in re maggiore K 136 di Wolfgang Amadeus Mozart e Till Eulenspiegel einmal anders! Op. 28 di Richard Strauss, nella versione di Frank Hasenöhrl.


Andato in scena per la prima volta nel 1670, Il borghese gentiluomo sbeffeggia i nuovi ricchi e il loro ambizioso tentativo di superare l'invalicabile confine che divide il popolo dalla nobiltà. Così il protagonista, Monsieur Jourdain, si circonda di maestri che tentano di insegnargli, spillandogli denaro, i modi per entrare nella bella società, attraverso la musica, la danza, la poesia, la filosofia: tutti tentativi vani che finiscono col ridicolizzarlo e che, offrendo continue occasioni di divertimento, hanno fatto di questa commedia una delle più celebri di Molière.

No hay comentarios:

Publicar un comentario